Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
03/12/2024 10:00 — 03/12/2024 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48 e Online

Il 3 dicembre, presso la sede ISPRA di Roma, sarà presentata l'edizione 2024 del RapportoConsumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell'urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.

In occasione della presentazione del Rapporto saranno presentate le immagini vincitrici del Photo Contest 2024 “Uno scatto per raccontare il cambiamento”.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

Per la partecipazione in presenza, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario effettuare la preiscrizione e attendere la conferma da parte della segreteria organizzativa, che avverrà una settimana prima dell’evento. 

In primo piano

In evidenza

Giornata Nazionale degli Alberi
Giornata Nazionale degli Alberi
21/11/2024 — 21/11/2024

La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia. Lo scopo è promuovere la cura e la valorizzazione degli alberi e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.

Nel 2006 il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) lanciò la campagna "Billion Tree Campaign", con l'obiettivo di piantare un miliardo di alberi per far fronte al riscaldamento globale e per evitare la perdita di biodiversità.

Nel 2007 il target era stato già superato. Nel 2011, quando l'Unep abbandonò il progetto per affidarne la gestione all'iniziativa Plant for the Planet, erano stati piantati 12 miliardi di alberi.

Aver superato di 11 volte il target della campagna, ritenuta inizialmente troppo ambiziosa, portò a pensare che un miliardo di alberi fosse poco ambizioso. E comunque: 11 miliardi di alberi piantati era un risultato soddisfacente? E quanta percentuale rappresentavano rispetto agli alberi del pianeta?

Leggi tutto
Scuola odori 2024
Scuola odori 2024
04/12/2024 — 13/12/2024 Online, Teams

4, 6 e 13 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 12:30

La Scuola odori organizzata dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e da RSE (Ricerca sul sistema energetico), in collaborazione con Uni, Accredia, Unichim, si terrà il 4, 6 e 13 dicembre 2024.
Il programma prevede tre sessioni, delle quali l’ultima è esclusivamente rivolta ai laboratori Snpa e agli uffici della pubblica amministrazione che operano nel campo degli odori. È possibile iscriversi utilizzando i link riportati sotto, fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita e a distanza. Sarà rilasciato attestato di partecipazione qualora sia seguito almeno il 75% dell’evento.

Leggi tutto
"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
11/12/2024 09:30 — 11/12/2024 16:00 Genova, Palazzo Ducale, Sala “Enrico Piccardo”, Piazza Matteotti 9 e Diretta streaming

L'evento, organizzato da ANCI, Regione Liguria e ISPRA, è un'occasione per discutere con i Comuni sulla prevenzione del rischio idrogeologico. La conoscenza e l’aggiornamento delle informazioni sui dissesti sono centrali per politiche efficaci di prevenzione e gestione del rischio. Si approfondirà l’uso degli strumenti operativi di ISPRA per supportare le politiche di mitigazione del rischio, la pianificazione territoriale, la programmazione degli interventi di difesa del suolo e la progettazione delle infrastrutture, con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità e la consapevolezza dei cittadini sui rischi locali.

Leggi tutto

Novembre

Novembre