Presentazione del rapporto nazionale consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Edizione 2019
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2019/09/presentazione-del-rapporto-nazionale-consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici-edizione-2019
- Presentazione del rapporto nazionale consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici - Edizione 2019
- 2019-09-21T11:00:00+01:00
- 2019-09-21T12:30:00+01:00
- Quando il 21/09/2019 dalle 11:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Museo MAXXI, Sala Graziella Lonardi Buontempo, Via Guido Reni, 4A
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
ISPRA ha presentato a Roma i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l'edizione 2019 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
L'incontro è stato aperto dal Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, da Alessandro Bratti, Direttore Generale dell'ISPRA e dal Sottosegretario all'Ambiente, Roberto Morassut. Con un aumento del 180% di consumo di suolo dagli anni '50 ad oggi, la superficie naturale in Italia si riduce ogni anno, aumentando gli effetti negativi sul territorio, sull'ambiente e sul paesaggio. Il contributo della ricerca, oltre al monitoraggio sull’andamento del fenomeno e sui relativi danni ambientali, è rilevante per l’indicazione di nuove prospettive di pianificazione e per fornire strumenti e criteri utili per una progettazione sostenibile delle aree urbane.
Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati elaborati da ISPRA, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.
In collaborazione con Scienza Insieme e nell'ambito dell'evento del MAXXI "Abitare la scienza. Per un futuro più sostenibile", l'evento sarà arricchito da due esposizioni fotografiche: "l'Italia perde terreno" reportage di Angelo Antolino con immagini del consumo di suolo a cura di ISPRA e "Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente".