Stati Generali del Verde Urbano - VI Edizione
Stati generali del verde urbano è un evento promosso dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il Mattm ai sensi della legge 10/2013. Giunto quest’anno alla sua VI edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro. L’evento centrale si è tenuto il 23 novembre in una giornata articolata in quattro sessioni organizzate dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, cui parteciperanno rappresentanti di Istituzioni pubbliche e del mondo privato. Alla prima sessione ha partecipato il Presidente ISPRA Stefano Laporta.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2020/11/vi-edizione-degli-stati-generali-del-verde-urbano
- Stati Generali del Verde Urbano - VI Edizione
- 2020-11-23T00:00:00+01:00
- 2020-11-24T23:59:59+01:00
- Stati generali del verde urbano è un evento promosso dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il Mattm ai sensi della legge 10/2013. Giunto quest’anno alla sua VI edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro. L’evento centrale si è tenuto il 23 novembre in una giornata articolata in quattro sessioni organizzate dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, cui parteciperanno rappresentanti di Istituzioni pubbliche e del mondo privato. Alla prima sessione ha partecipato il Presidente ISPRA Stefano Laporta.
- Quando dal 23/11/2020 al 24/11/2020 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Evento on line
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Video della sessione "Forestazione urbana con i proventi delle aste della CO2"
Il 24 novembre mattina si terrà il side-event ISPRA dal titolo “Verde e benessere in città ai tempi del COVID-19” organizzato dalla Sezione per le Valutazioni ambientali nelle aree urbane. L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da COVID-19 ha confermato la stretta relazione tra qualità dell’ambiente, stili di vita e salute umana – soprattutto nelle zone a maggiore pressione antropica, le città. L’accesso a spazi verdi di qualità e la possibilità di fare esperienza di natura nei contesti sempre più urbanizzati della nostra società rappresentano una leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile, la coesione sociale e la salute pubblica. Ne discuteranno rappresentanti dell’Organizzazione mondiale della Sanità, della FAO, dell’Istituto Superiore di Sanità assieme ad esperti ISPRA.
Video "Verde e benessere in città ai tempi del COVID-19”
Presentazioni
Interventi urbani per la promozione della Salute
Francesca de’ Donato e Paola Michelozzi, Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio
Verde urbano e agricoltura sociale a sostegno delle fragilità
Aldina Venerosi, Francesca Cirulli, Marta Borg, Istituto Superiore di Sanità
Verde urbano e salute: cosa sappiamo e cosa possiamo fare
P. Mudu - WHO/Europe, European Centre for Environment and Health
Il ruolo delle foreste urbane nella salute delle nostre città
Simone Borelli, Forestry Officer, Forestry Division