Giornata mondiale del suolo: lo spot dell'ISPRA per una cultura attenta alla sostenibilità
Come attestano i dati contenuti nell’ultimo Rapporto ISPRA, il consumo di suolo viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno. Negli ultimi sei mesi analizzati (novembre 2015/maggio 2016), le nuove coperture artificiali hanno riguardato ulteriori 50 chilometri quadrati di territorio.
Il suolo è sempre più minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali.
La tutela del suolo, del patrimonio ambientale, del paesaggio e il riconoscimento del valore del capitale naturale sono compiti e temi che ci richiama l’Europa, e sono ancor più fondamentali per noi, alla luce delle particolari condizioni di fragilità e di criticità del nostro Paese.
Per aumentare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa ambientale, l’Ispra - in occasione della giornata mondiale del suolo - ha realizzato un videomessaggio con il contributo di autorevoli testimonial impegnati su vari fronti in questa battaglia, per contrastare l’uso insostenibile di suolo.
Cristina Sanna