HarmoNIA
Harmonization and Networking for contaminant assessment in the Ionian and Adriatic Seas
Il progetto HarmoNIA (Harmonization and Networking for contaminant assessment in the Ionian and Adriatic Seas) è finanziato dal programma Interreg ADRION - obiettivo 2.2.
HarmoNIA si pone l’obiettivo di affrontare l'eterogeneità degli approcci metodologici e delle informazioni utilizzate per la valutazione del buono stato ambientale (GES, sensu MSFD), per superare la frammentazione nella copertura geografica della disponibilità dei dati sui contaminanti. Gli obiettivi specifici del progetto sono: condividere le migliori pratiche per sostenere un’attuazione “armonizzata” delle direttive ambientali marine nella regione ADRION; rafforzare la rete di infrastrutture di dati per facilitare l'accesso e il riutilizzo dei dati marini tra i paesi che si affacciano sul Mare Adriatico – Ionio e sostenere un approccio coordinato in caso di incidenti rilevanti in relazione alla dispersione dell'inquinamento, definendo una strategia comune per valutare il rischio di dispersione dei contaminanti lungo la costa.
L'obiettivo generale è quello di istituire una rete Adriatico-Ionica di agenzie e istituti incaricati nella valutazione dei contaminanti marini, definire le migliori pratiche per affrontare il monitoraggio e la valutazione degli impatti dovuti alla contaminazione, e raccogliere e rendere accessibile attraverso un comune e già disponibile infrastruttura il set di dati regionali relativi ai contaminanti per la regione Adriatico – Ionica. Un ulteriore obiettivo inoltre è quello di proporre una strategia regionale per una valutazione condivisa e armonizzata del rischio dovuto alla dispersione di contaminanti da diverse fonti di inquinamento. In particolare, l'ISPRA coordina sia l'analisi transnazionale dei protocolli e delle metodologie analitiche utilizzate per determinare specifici contaminanti marini sia la definizione delle migliori pratiche verso l'armonizzazione transnazionale dei protocolli di monitoraggio ambientale e la valutazione dell'impatto per le attività offshore.