Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Initiative for Climate Action Transparency (ICAT)

Il progetto “Initiative for Climate Action Transparency" (ICAT), nato nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Accordo di Parigi, è un’iniziativa volontaria multilaterale che ha lo scopo di supportare i paesi in via di sviluppo ad adottare politiche e misure  di  mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi.

I fondi provenienti dagli Enti donatori, tra cui il Ministero dell’Ambiente Italiano e quello Tedesco, e le fondazioni Children’s Investment Fund e ClimateWorks,  sono trasferiti e gestiti dall’UNOPS (United Nations Office for Project Services) che provvede a ridistribuirli alle diverse agenzie che implementano le attività condivise del progetto (‘implementing agencies’).

Il progetto attraverso linee guida, attività di formazione e di condivisione delle conoscenze vuole incoraggiare i paesi emergenti ad adottare metodologie comuni a supporto di sistemi di monitoraggio, misurazione e valutazione delle emissioni di gas serra prodotte dalle attività economiche e sociali.

L’ISPRA, responsabile in Italia del reporting e della contabilizzazione degli assorbimenti e delle emissioni di gas serra nell’ambito UNFCCC e Protocollo di Kyoto, è stata selezionata come agenzia di implementazione e da settembre 2018 è parte integrante del progetto. Insieme ad UNEP– DTU, co-partner nelle attività, ISPRA trasferirà l’esperienza acquisita nel corso degli anni, realizzando attività formative rivolte ai funzionari e ai principali stakeholder dei paesi beneficiari, in particolare ministeri ed agenzie responsabili per la comunicazione dei dati in ambito UNFCCC e ministeri ed enti responsabili dell’implementazione di politiche e misure e delle azioni di mitigazione delle emissioni di gas serra. I 12 paesi identificati sono: Sudan, Etiopia, China,  Maldive, Vietnam, Argentina, Botswana, Belize, Bahamas, Belarus, Tunisia, Iran.

Le attività di formazione saranno incentrate sulle metodologie da applicare per la stima delle emissioni nell’ambito dell’inventario nazionale dei gas serra, sulla pianificazione, valutazione e reporting di politiche e misure di mitigazione, per i diversi settori, e sulla valutazione degli accordi istituzionali e impianto normativo necessario per garantire il rispetto degli obblighi di comunicazione nell’ambito dell’Accordo di Parigi.

Punto fondamentale del progetto è la diretta partecipazione e coinvolgimento degli stakeholders di ogni Paese che dovranno adottare le linee guida, sviluppate durante la prima fase del progetto e che si basano su esperienze esistenti e disegnate per essere compatibili e adattabili ai diversi impegni assunti dai Paesi. Obiettivo finale sarà quello di migliorare l’accessibilità e la qualità dei dati e consentire ai paesi di promuovere politiche efficienti ed economicamente efficaci per ridurre le emissioni di gas serra, e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Contatti: icat@isprambiente.it

Ulteriori informazioni