Geologia & Turismo... a 10 anni dalla fondazione
L’ISPRA dedica un Volume degli Atti al congresso celebrativo del decennale dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, riconfermando l’interesse dell’Istituto per le tematiche da questa trattate: la conoscenza del territorio, delle sue risorse e dei suoi fattori di rischio, la responsabilità della conservazione dei beni ambientali e culturali.
Il Volume racconta, attraverso contributi riguardanti tutte le Regioni italiane (ma anche Argentina, Grecia e Marocco), gli sforzi compiuti nel passato e tutt’ora in essere da parte dell’Associazione, nel perseguire l’integrazione della componente geologica - vista come risorsa culturale e come valore aggiunto - nelle proposte turistiche più tradizionali. Esso raggiunge inoltre l’obiettivo, ambizioso e meritevole, di far convergere, incanalare e divulgare le numerose esperienze già diffuse in Italia, spesso legate a capacità ed entusiasmi individuali, che attendevano di maturare attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze in nuove manifestazioni, mostre, congressi ed itinerari dedicati al geoturismo.
Il volume mira alla diffusione della cultura geologica nella società, al fine di rendere disponibile il patrimonio scientifico, ambientale e culturale e di farlo percepire anche ad un pubblico meno specialistico.
In fondo al volume il capitolo dedicato alla mostra itinerante di poster dal titolo“Viaggio nella geologia dell’Italia, 2° edizione” offre ulteriori preziosi suggerimenti per lo sviluppo del turismo geologico in Italia.
Sommario
- Indice (pdf - 1.7 mb)
- Capitolo 1 (pdf - 26 mb) Aggiornato il 27/11/2015
- Capitolo 2 (pdf - 18 mb)
- Capitolo 3 (pdf - 22 mb)
- Capitolo 4 (pdf - 7 mb)
- Capitolo 5 (pdf - 5 mb)
- Capitolo 6 (pdf - 4 mb)
- Capitolo 7 (pdf - 13 mb)
- Capitolo 8 da pag. 490 a 561 (pdf - 40 mb)
- Capitolo 8 da pag. 562 a 621 (pdf - 25 mb)
- Capitolo 8 da pag. 622 a 682 (pdf - 50 mb)
- Capitolo 8 da pag. 683 a 745 (pdf - 28 mb)
- Viaggio nella geologia dell'Italia - Poster