Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Lazio, Abruzzo
Con la pubblicazione di questo secondo Quaderno di frutti dimenticati e di biodiversità recuperata, ISPRA intende fornire informazioni scientifiche sui tanti frutti antichi e dimenticati del Lazio e dell’Abruzzo.
Il quaderno, realizzato a cura di esperti di Ispra e di Arpae Emilia-Romagna, è il sesto volume (il primo era dedicato a Emilia-Romagna e Puglia) di una serie dedicata allo studio delle specie frutticole italiane in pericolo di estinzione o non più coltivate con l’auspicio che queste tornino ad essere prodotte e gustate come un tempo.
L’ISPRA partecipa a questo movimento di recupero e valorizzazione, svolgendo un ruolo specifico nell’ambito della ricerca applicata, del monitoraggio e della informazione ambientale, fornendo il suo contributo per migliorare, anche per questa via, le azioni finalizzate alla conservazione della natura.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Scarica la pubblicazione (pdf - 10 mb)