Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
03/12/2024 10:00 — 03/12/2024 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48 e Online

Il 3 dicembre, presso la sede ISPRA di Roma, sarà presentata l'edizione 2024 del RapportoConsumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell'urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.

In occasione della presentazione del Rapporto saranno presentate le immagini vincitrici del Photo Contest 2024 “Uno scatto per raccontare il cambiamento”.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

Per la partecipazione in presenza, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario effettuare la preiscrizione e attendere la conferma da parte della segreteria organizzativa, che avverrà una settimana prima dell’evento. 

In primo piano

In evidenza

Un’estinzione è per sempre!
Un’estinzione è per sempre!
22/11/2024

Il Chiurlottello, un uccello distribuito in un vasto areale che va dalle coste del Mediterraneo fino alle regioni occidentali dell’Asia, è stato dichiarato probabilmente estinto

Le coste del Mediterraneo, considerate un hotspot per la biodiversità, sono il teatro di quella che probabilmente è la terza estinzione documentata di una specie di uccelli nell’area del Paleartico occidentale. Infatti, dopo l’Alca impenne (anno di estinzione 1844) e l’Haematopus meadewaldoi, Beccaccia di mare endemica delle Canarie (anno di estinzione 1940), un articolo appena pubblicato sulla rivista Ibis annuncia che il Chiurlottello (Numenius tenuirostris), specie da molti anni classificata a rischio critico di conservazione, si è quasi certamente estinto.

Leggi tutto
Quale sarà il contributo di GeoSciencesIR alle strategie per affrontare le sfide ambientali del futuro?
Quale sarà il contributo di GeoSciencesIR alle strategie per affrontare le sfide ambientali del futuro?
19/11/2024

GeoSciencesIR sarà la prima infrastruttura di ricerca nazionale interamente dedicata alla geologia e rappresenterà un “ponte” tra la comunità scientifica e chi quotidianamente opera sul territorio. Ma cosa conterrà esattamente? Quale sarà il valore aggiunto? Quali i temi e le innovazioni principali?

Leggi tutto
"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
11/12/2024 09:30 — 11/12/2024 16:00 Genova, Palazzo Ducale, Sala “Enrico Piccardo”, Piazza Matteotti 9 e Diretta streaming

L'evento, organizzato da ANCI, Regione Liguria e ISPRA, è un'occasione per discutere con i Comuni sulla prevenzione del rischio idrogeologico. La conoscenza e l’aggiornamento delle informazioni sui dissesti sono centrali per politiche efficaci di prevenzione e gestione del rischio. Si approfondirà l’uso degli strumenti operativi di ISPRA per supportare le politiche di mitigazione del rischio, la pianificazione territoriale, la programmazione degli interventi di difesa del suolo e la progettazione delle infrastrutture, con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità e la consapevolezza dei cittadini sui rischi locali.

Leggi tutto

Novembre

Novembre