Seminario informativo e aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso “Sistema Gestione Qualità: il Processo Attività ispettive AIA"
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/seminari-2023/seminario-informativo-e-aggiornamento-per-ispettori-ambientali-e-seveso-201csistema-gestione-qualita-il-processo-attivita-ispettive-aia
- Seminario informativo e aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso “Sistema Gestione Qualità: il Processo Attività ispettive AIA"
- 2023-04-06T00:00:00+02:00
- 2023-04-06T23:59:59+02:00
- Quando 06/04/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma – ISPRA – Sala Conferenze e videoconferenza
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il Servizio VAL RTEC ha consolidato negli anni un processo in qualità per le attività ispettive implementando e aggiornando, in linea con le revisioni delle norme tecniche e delle situazioni contingenti (pandemia da SARS-CoV-2), una serie di procedure oggetto di audit interni ed esterni. Fondamentale per gli ispettori, in particolare per quelli di novella nomina (gennaio 2023), informarsi e attuare le procedure per il raggiungimento degli obiettivi qualità individuati per il 2023, strettamente interconnessi con gli obiettivi di performance ISPRA di struttura e individuali.
Questi alcuni dei concetti chiave espressi dal Responsabile del Servizio, ing. Fabio Ferranti nell’introduzione al seminario, tenutosi il 6 aprile 2023 a valle dell’audit interno del 13 marzo 2023 effettuato nell’ambito della programmazione delle verifiche per il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 della sezione ISP del Servizio VAL- RTEC.
Affrontato ancora una volta, quindi, il tema della qualità del processo d’ispezione e controllo ponendo in rilievo l’importanza di un sistema di gestione certificato per garantire e dimostrare l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte a tutti i soggetti a diverso titolo coinvolti nelle ispezioni.
Le presentazioni dell’ing. Fabio Ferranti, dell’ing. Giorgio Falleni (Responsabile di Processo) e della sig.ra Tiziana Minosse (Referente Qualità) hanno avuto come focus i seguenti aspetti:
- Consuntivo attività 2022
- Modifiche modulistica e procedura PS.VAL-RTEC.ISP.02 post fine fase emergenziale pandemica
- Obiettivi di Processo SGQ e di Performance 2023
Dopo un utile confronto dei partecipanti sulle tematiche della giornata anche un momento conviviale tra i presenti per lo scambio di auguri in vista delle festività pasquali.
Presentazioni
- Consuntivo 2022
- Modifiche alla procedura delle attività ispettive PS.VAL-RTEC.ISP.02
- Obiettivi di Processo e Performance 2023