Sicilia province
La provincia che ha maggiormente sofferto gli incendi che hanno colpito la regione Sicilia da luglio ad ottobre 2023 è quella di Palermo con 4354 ha, che da sola rappresenta il 43% del totale forestale regionale bruciato (Tabella 1) e addirittura il 28% del totale forestale nazionale bruciato.
La provincia di Messina e quella di Siracusa hanno visto rispettivamente 2305 ha e 1004 ha di superficie boschiva percorsa da incendi.
Da sottolineare come in tutte le province la classe forestale più colpita dagli incendi è la classe ECM-F4 latifoglie sempreverdi (T2), che caratterizza circa il 60% del patrimonio forestale della regione Sicilia.
Tabella 1: Totale superfici forestali percorse da incendio (AB For) in ettari nelle regioni italiane dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. È riportato il totale delle superfici forestali percorse da incendio (AB FOR) in ciascuna regione e la quantità di superficie bruciata nelle specifiche categorie forestali (superficie forestale non classificata da ECM-F4 (TNC), classe ECM-F4 latifoglie decidue (T1), classe ECM-F4 latifoglie sempreverdi (T2), classe ECM-F4 aghifoglie sempreverdi (T3), classe ECM-F4 aghifoglie decidue (T34)) stimate in base al prodotto Ecosystems Classification Model - Forest4 (ECM-F4). Le regioni dove non risultano aree percorse da incendio non sono presenti in tabella.