Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata mondiale della geodiversità

Escursione alla scoperta della geologia e della geodiversità del Monte Vettore
Domenica 6 ottobre si celebrerà la terza “Giornata mondiale della Geodiversità”, proclamata dall'UNESCO nel 2021. La geodiversità è considerata anche il “partner silenzioso della biodiversità” in quanto essa è l’insieme delle caratteristiche e dei fenomeni geologici-geomorfologici che affiancano e, a volte, condizionano lo sviluppo della vita sulla terra. La Giornata della geodiversità è una celebrazione mondiale volta a promuoverne i molti aspetti e l’importanza per la società.

Il tema della Giornata internazionale della geodiversità di quest'anno, “Conservare il passato - Sostenere il futuro”, invita a riflettere su come gli eventi geologici passati possano aiutarci a comprendere meglio i fenomeni attuali.

  • Giornata mondiale della geodiversità
  • 2024-10-06T09:00:00+02:00
  • 2024-10-06T23:59:59+02:00
  • Escursione alla scoperta della geologia e della geodiversità del Monte Vettore Domenica 6 ottobre si celebrerà la terza “Giornata mondiale della Geodiversità”, proclamata dall'UNESCO nel 2021. La geodiversità è considerata anche il “partner silenzioso della biodiversità” in quanto essa è l’insieme delle caratteristiche e dei fenomeni geologici-geomorfologici che affiancano e, a volte, condizionano lo sviluppo della vita sulla terra. La Giornata della geodiversità è una celebrazione mondiale volta a promuoverne i molti aspetti e l’importanza per la società. Il tema della Giornata internazionale della geodiversità di quest'anno, “Conservare il passato - Sostenere il futuro”, invita a riflettere su come gli eventi geologici passati possano aiutarci a comprendere meglio i fenomeni attuali.
  • Quando il 06/10/2024 dalle 09:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Valico di Castelluccio [Coordinate Google Maps 42.766, 13.183]
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

In questa occasione, il Dipartimento per il Servizio Geologico dell’ISPRA, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, organizzerà un’escursione guidata alla scoperta della geologia e della geodiversità del Monte Vettore, uno dei 200 geositi di maggior interesse scientifico a livello mondiale secondo l’Unione Internazionale di Scienze Geologiche (IUGS).

I geologi dell’ISPRA e i funzionari del Parco illustreranno ai partecipanti le caratteristiche ed i processi geologici che hanno portato all’evoluzione di un territorio dall’eccezionale valore naturalistico e paesaggistico, ma anche ad eventi estremamente calamitosi come il terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016. Un luogo che ci ricorda come sia necessario conoscere il passato geologico per un futuro più sostenibile.

Programma

Galleria fotografica