Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Audience Engagement: innovative digital approaches

  • Quando il 17/10/2022 dalle 07:00 alle 08:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Una delle sfide del museo contemporaneo è quella di riuscire a cogliere le potenzialità della digital transformation per favorire modalità inedite di accesso ai propri contenuti e patrimoni, per sperimentare soluzioni volte a ampliare e diversificare i pubblici e fornire esperienze più arricchenti e significative in presenza e online.

Gli interventi del primo seminario organizzato da ICOM e British Council Art saranno focalizzati su:

  • forme innovative di coinvolgimento del pubblico, grazie anche alle nuove tecnologie
  • approcci e soluzioni online volte a rendere più accessibile il proprio patrimonio a pubblici ampi e diversificati

Dopo una presentazione generale delle problematiche, dello stato dell’arte e delle prospettive in Italia, a cura di Alessandro Bollo, Kati Price presenterà Explore the Collections, una nuova esperienza digitale che consente agli utenti di esplorare, conoscere e interagire con la straordinaria collezione del Victoria And Albert Museum. Questa nuova piattaforma arriva in un momento vitale, in cui il modo in cui il pubblico interagisce con i musei e le loro collezioni è cambiato radicalmente, in particolare durante e dopo la pandemia. Basandosi su un approccio incentrato sul pubblico, Explore the Collections riunisce per la prima volta tutti i dati e le informazioni sugli oggetti del V&A, con contenuti editoriali accattivanti sugli oggetti del mondo dell’arte, del design e della performance.
Sofia Bilotta presenterà invece What a Wonderful World, progetto sperimentale realizzato in occasione del riallestimento della collezione permanente d’arte del MAXXI, volto a creare un “prototipo performativo digitale” che permette di “indagare l’ecosistema relazionale dell’opera d’arte attraverso l’analisi, la visualizzazione, l’interpretazione di dati generati dal pubblico nel dialogo con le opere esposte”.