21 novembre - Giornata nazionale dell'albero
ISPRA partecipa alla Giornata nazionale dell'albero nell'ambito del progetto di citizen science sulle microforeste urbane ideato dall'Università La Sapienza.
Per l'occasione si parlerà anche della campagna Facciamo Circolare e dell'albero come simbolo naturale per eccellenza del modello "circolare" che rigenera vita.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/11/21-novembre-giornata-mondiale-dellalbero
- 21 novembre - Giornata nazionale dell'albero
- 2023-11-21T10:00:00+01:00
- 2023-11-21T12:00:00+01:00
- ISPRA partecipa alla Giornata nazionale dell'albero nell'ambito del progetto di citizen science sulle microforeste urbane ideato dall'Università La Sapienza. Per l'occasione si parlerà anche della campagna Facciamo Circolare e dell'albero come simbolo naturale per eccellenza del modello "circolare" che rigenera vita.
- Quando il 21/11/2023 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Parco dei Caduti di San Lorenzo
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
A partire dalle 10.00 i ricercatori ISPRA saranno al Parco dei Caduti di San Lorenzo, sulla via Tiburtina altezza tra le mura aureliane/Stazione Termini e l'Università Sapienza, per partecipare a un evento di divulgazione che si terrà nella prima microforesta urbana di Roma, prototipo di un più grande progetto patrocinato dal Comune di Roma, dove l'Università Sapienza sta facendo da capofila, intrecciando esperti e altri enti per portare nei 15 municipi di Roma 15 microforeste urbane.
In particolare, i colleghi dei laboratori ISPRA mostreranno a un centinaio di ragazzi delle scuole medie ed elementari quanto possono servire i microimpianti per cambiare la vita e la sua qualità in ambiente urbano. In dettaglio, con l'ausilio di un microscopio digitale, faranno vedere ai ragazzi cosa vive nel suolo. Per l'occasione sarà presentata la campagna "Facciamo circolare" e saranno distribuiti i kit didattici che in modo sintetico e creativo spiegano ai ragazzi come sia sempre più importante un nuovo modello di economia di cui proprio gli alberi, con il loro "funzionamento", sono simbolo naturale per eccellenza.