Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 195 - Anno 2021

settembre 2021

Notte Europea dei Ricercatori 2021

ISPRA partecipa anche quest'anno alla Notte Europea di Ricercatori e delle Ricercatrici con SCIENZA INSIEME - NET e altri 10 Enti di ricerca ed Università. In questa edizione i ricercatori e le ricercatrici di NET saranno tutti riuniti a Roma alla Citta dell'Altra Economia il 24 e 25 settembre con tantissimi eventi: talk, spettacoli, stand, esperimenti, fumetti tematici. Quest'anno oltre a tanti stand tematici sulle diverse discipline scientifiche, si potrà assistere a spettacoli, talk ed esibizioni in cui, accanto ai ricercatori, enteranno in scena veri Supereroi e i Cosplay più amati da ragazzi e bambini.

Continua...

Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide

Il 22 settembre alle ore 15.30, nell’ambito di Remtech Expo 2021 alla Fiera di Ferrara, si terrà l'evento "Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide" che sarà l’occasione per un confronto tra esperti ISPRA/SNPA e Ministero della Salute sulle prossime sfide e priorità in ambito A&S per identificare le azioni da implementare e durante il quale sarà presentato il quaderno “ISPRA per la Salute"  frutto del lavoro dell'Osservatorio A&S costituito da Ricercatori e Tecnologi impegnati su progetti, attività di ricerca e tavoli tecnici che operano in maniera sinergica a livello nazionale e internazionale.

Continua...

Presentazione delle Linee guide SNPA per il monitoraggio delle frane a Remtech Expo 2021

Il 21 settembre 2021 alle ore 14:30, nell’ambito di Remtech Expo 2021, si terrà il Webinar di presentazione delle Linee guida SNPA per il monitoraggio delle frane. Le Linee Guida hanno l’obiettivo di armonizzare le procedure e fornire riferimenti e criteri per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle reti di monitoraggio delle frane, nonché per la diffusione dei dati.

Continua...

Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare

Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.

Continua...

EO4GEO opportunities for Earth Observation and Geoinformation skills improvement

EO4GEO Dissemination online Workshop Obiettivo del Workshop è evidenziare come possano essere affrontate le attuali sfide in termini di competenze e formazione nel settore dell'Osservazione della Terra e della Geoinformazione (EO*GI) utilizzando gli strumenti e le risorse del Progetto EO4GEO.

Continua...

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.

Continua...

Earth Tecnology Expo

Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.

Continua...

NET SCIENZAINSIEME: Scienza in riva al mare. Quattro chiacchiere sull'ambiente e sul mare con i ricercatori ISPRA

I ricercatori ISPRA della sede di Chioggia saranno a disposizione dei cittadini per un pomeriggio di conoscenza e scambio nella rilassante atmosfera della battigia di Sottomarina. In occasione de “La Notte Europea dei Ricercatori” parleremo della laguna di Venezia, del mare e del ruolo dell'Istituto nelle attività di monitoraggio, conservazione e ripristino di questi ambienti e delle creature che li abitano.

Continua...

Barcolana Sea Summit

Barcolana Sea Summit, in programma a Trieste dal 6 al 9 ottobre 2021, è il primo dialogo multilaterale sulla sostenibilità degli ecosistemi acquatici, una nuova rotta verso una maggiore consapevolezza ambientale e un modello socio-economico rigenerativo. L'obiettivo dell'evento è quello di creare consapevolezza sulla necessità di instaurare un nuovo rapporto fra uomo e mare, coinvolgendo scienziati, policy maker, imprese e società civile.

Continua...

Sui traghetti a prelevare il DNA “del mare” per scandagliare la biodiversità marina

Pubblicati sulla rivista scientifica “Frontiers in Marine Science” i risultati di uno studio sperimentale per l’uso della tecnica del DNA ambientale per il monitoraggio dei cetacei in alto mare utilizzando i traghetti come piattaforma di campionamento.

Continua...

ISPRA a Ecomondo 2021

Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.

Continua...

Specie aliene marine: quale di queste hai mai osservato o pescato?

L'opuscolo, realizzato dall'ISPRA, fornisce un supporto agli operatori e fruitori del mare per il riconoscimento di specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari, incluse alcune pericolose per la salute umana in quanto tossiche al consumo o velenose al contatto.

Continua...

Primo rapporto attivazioni SNPA in situazioni di emergenza

Il primo rapporto sulle attivazioni del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) in situazioni di emergenza è stato elaborato dall’ISPRA, con la collaborazione dei referenti della Rete operativa SNPA per le emergenze ambientali sulla base dei dati relativi a eventi occorsi nel corso del 2019. Il rapporto, realizzato grazie ai dati forniti dalle Agenzie, descrive e confronta le diverse realtà regionali attraverso l’analisi di alcuni parametri, che rappresentano un modo semplificato e schematico per descrivere un sistema complesso qual è quello messo in campo per la gestione delle emergenze ambientali. 

Continua...

ISPRA a RemTech Expo 2021

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile dei territori - risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica), rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria). Quest'anno la RemTech Week si terrà a Ferrara Fiere dal 20 al 24 Settembre in blended Edition (20 e 21 in forma digitale, 22-24 in presenza e in digitale).

Continua...

NET SCIENZAINSIEME: Scienziati per un giorno!

In giro nei laboratori dell’ISPRA a fianco dei ricercatori che studiano e proteggono il mare L'ISPRA con Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia, grazie ad una partnership che “unisce e riunisce” la gran parte della ricerca scientifica di Livorno, organizzano la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in collaborazione con: Centro interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata – CIBM, Aplysia, Capitaneria di Porto, Scuola Superiore Sant'Anna e Consorzio LaMMA e con il coinvolgimento di istituzioni e stakeholder della città.

Continua...


Seguiteci anche su:

Twitter Logo Facebook

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.