Quali priorità per la ricerca europea in campo ambientale?
Workshop nazionale degli stakeholders CASRI
Il 29 ottobre presso l’Orto Botanico di Roma, i principali stakeholders italiani della ricerca si sono riuniti per discutere di strategie e strumenti necessari per la ricerca europea in campo ambientale. L’evento è stato organizzato da ISPRA nell’ambito del progetto europeo CASRI (Collaborative Action coordinating and enhancing systemic, actionable and transversal Sustainability Research and Innovation) del programma Horizon Europe call WIDERA, il cui scopo è quello di promuovere la collaborazione, l’innovazione e il sostegno alla ricerca europea per la formulazione di un’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione in grado di affrontare gap comuni per la transizione ambientale e alla sostenibilità.
Nel corso di questo incontro, dal profilo tecnico ed operativo con momenti di networking e brainstorming, sono stati presentati i risultati preliminari di interviste bilaterali svolte da ISPRA con stakeholders chiave su quattro temi di interesse: i sistemi di produzione circolare resilienti a impatto zero, la biodiversità e il clima, l’urbanizzazione sostenibile, la natura, ambiente e transizione energetica.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/quali-priorita-per-la-ricerca-europea-in-campo-ambientale
- Quali priorità per la ricerca europea in campo ambientale?
- 2024-10-29T00:00:00+01:00
- 2024-10-29T23:59:59+01:00
- Workshop nazionale degli stakeholders CASRI Il 29 ottobre presso l’Orto Botanico di Roma, i principali stakeholders italiani della ricerca si sono riuniti per discutere di strategie e strumenti necessari per la ricerca europea in campo ambientale. L’evento è stato organizzato da ISPRA nell’ambito del progetto europeo CASRI (Collaborative Action coordinating and enhancing systemic, actionable and transversal Sustainability Research and Innovation) del programma Horizon Europe call WIDERA, il cui scopo è quello di promuovere la collaborazione, l’innovazione e il sostegno alla ricerca europea per la formulazione di un’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione in grado di affrontare gap comuni per la transizione ambientale e alla sostenibilità. Nel corso di questo incontro, dal profilo tecnico ed operativo con momenti di networking e brainstorming, sono stati presentati i risultati preliminari di interviste bilaterali svolte da ISPRA con stakeholders chiave su quattro temi di interesse: i sistemi di produzione circolare resilienti a impatto zero, la biodiversità e il clima, l’urbanizzazione sostenibile, la natura, ambiente e transizione energetica.
- Quando 29/10/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Gli stakeholders coinvolti sono finanziatori, utilizzatori finali e knowledge providers ed appartengono a diversi settori, dal mondo accademico alle istituzioni, alle associazioni di settore.
L'Italia ha un forte potenziale per progredire nella ricerca e innovazione ambientale e di sostenibilità, grazie a un dinamico sistema di ricerca e politiche di supporto. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede un approccio integrato e collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori chiave e promuovendo soluzioni innovative e sostenibili a partire anche dalla prospettiva sociale. L’obiettivo del workshop nazionale degli stakeholders CASRI è quello di giungere ad una prospettiva nazionale condivisa delle priorità per la ricerca europea in campo ambientale favorendo una maggiore integrazione e collaborazione tra le parti coinvolte.