Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Water4All – Pubblicato il bando 2024 sul tema “Acqua ed Economia Circolare”

Pubblicato il 12 settembre 2024 il terzo bando transnazionale congiunto per progetti di Ricerca e Innovazione sul tema "Acqua ed economia circolare" di Water4All. Il bando prevede una procedura di presentazione delle proposte progettuali in due fasi: invio della proposta preliminare (pre-proposal) il 13 Novembre 2024,15:00 CET attraverso la piattaforma del MUR per la domanda nazionale e il sito web del progetto Water4All per l’invio della pre-proposal internazionale.

I consorzi che avranno superato la prima fase di valutazione delle proposte preliminari, saranno invitati a presentare le proposte complete (full proposal) entro il 29 Aprile 2025, 15:00 CET.

Le proposte di Ricerca e Innovazione del bando JTC Water4All 2024 devono riguardare almeno uno dei seguenti temi:

-Tema 1: Miglioramento della circolarità dell'acqua nelle industrie.

-Tema 2: Circolarità dell'acqua in ambito urbano.

-Tema 3: Recupero e valorizzazione delle risorse.

-Tema 4: Implicazioni economiche, ambientali e sociali del riutilizzo dell'acqua e dei prodotti recuperati.

A questi si aggiungono i temi VI e VII della dell'Agenda Strategica per la Ricerca e l’innovazione (SRIA) della partnership, rispettivamente "Cooperazione internazionale" e "Governance", in quanto trasversali a tutti gli altri.

Al bando possono partecipare gli enti legali di quei Paesi in cui le agenzie nazionali/ministeri della ricerca finanziano la call: l’Italia è tra questi grazie ai fondi stanziati dal MUR. Inoltre, questo bando prevede un'ulteriore modalità rivolta ai Early Career Researchers in possesso di un dottorato di ricerca da meno di 10 anni.

Grazie al Partnering Tool sarà possibile inserire il proprio profilo e cercare altri partner da coinvolgere nel proprio progetto.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web: