Kick-off meeting del programma di co-creazione del progetto Water Health Open knoWledge – WHOW
Evento Partner della EU Green Week (3 maggio 2021 – 13 giugno 2021)
Nell’ambito del programma europeo Programma Connecting Europe Facility (CEF), ISPRA partecipa al progetto Water Health Open knoWledge (WHOW), avviato a settembre 2020. Principale obiettivo del progetto è lo sviluppo del primo knowledge graph europeo sul consumo e sulla qualità di acque superficiali, sotterranee e marine, con dati provenienti da diverse fonti nazionali ed europee.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2021/05/kick-off-meeting-del-programma-di-co-creazione-del-progetto-water-health-open-knowledge-2013-whow
- Kick-off meeting del programma di co-creazione del progetto Water Health Open knoWledge – WHOW
- 2021-05-10T15:30:00+01:00
- 2021-05-10T17:30:00+01:00
- Evento Partner della EU Green Week (3 maggio 2021 – 13 giugno 2021) Nell’ambito del programma europeo Programma Connecting Europe Facility (CEF), ISPRA partecipa al progetto Water Health Open knoWledge (WHOW), avviato a settembre 2020. Principale obiettivo del progetto è lo sviluppo del primo knowledge graph europeo sul consumo e sulla qualità di acque superficiali, sotterranee e marine, con dati provenienti da diverse fonti nazionali ed europee.
- Quando il 10/05/2021 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Evento online
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il progetto prevede l’attuazione di un programma di co-creazione che ha lo scopo di creare una comunità di attori istituzionali e non a livello nazionale ed internazionale che potrà sviluppare con i partner di progetto un percorso condiviso nella identificazione di dataset e definizione dei casi d'uso di interesse allo scopo di massimizzarne il riuso.
Il 10 maggio si è tenuto il kick-off meeting del programma di co-creazione durante il quale sono stati presentati i possibili ambiti di applicazione degli open data e sono state illustrate le finalità del programma stesso.
Al meeting hanno preso parte diversi portatori di interesse tra cui gli esponenti delle autorità competenti in materia di acqua e salute, comunità scientifica, pubbliche amministrazioni e aziende private.
L’evento ha ricevuto l’accreditamento della Commissione Europea come evento partner del Green Week europeo 2021
Presentazioni
- Introduzione e presentazione del progetto
Carmen Ciciriello - CELERIS - WHOW: Quali potenzialità per gli open data? Qualità delle acque e impatti sulla salute
Gianluca Carletti -ARIA, Marco Picone -ISPRA - Ostacoli tecnici e semantici
Andrea Nuzzolese, Giorgia Lodi - ISTC-CNR - Sessione di Questions & Answers
Per maggiori informazioni: info@whowproject.eu