Notizie in primo piano
Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Industriale e Archeo-Minerario
il 20/12/2024 dalle 09:30 alle 13:30
— MiC, Ministero della cultura - Roma via di San Michele18,
Il 20 dicembre 2024 si tiene presso l'ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (MiC, Ministero della cultura), a Roma, il convegno "Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Industriale e Archeo-Minerario". All'evento, organizzato in occasione della XVIII riunione della Rete ReMi, ci sarà la presentazione della scheda "SPD - Siti produttivi dismessi", il nuovo standard catalografico nazionale elaborato dal gruppo di lavoro composto da ICCD, ISPRA-ReMi, Università degli Studi di Firenze, AIPAI, in stretta collaborazione con alcuni degli aderenti alla Rete Nazionale, tra cui Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, l'Associazione culturale AÍPSAM - Il Patrimonio Storico Ambientale (Torino) ed il CNR-ISPC Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Lecce. Programma Video del convegno
Il documentario ISPRA protagonista dell'evento di Allumiere "Geologia al femminile. Scienziate in cammino"
Sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre 2024, MAK Museo di Allumiere Due giorni dedicati al Reading scientifico Geologia al femminile | Scienziate in cammino 1° Reading | Mary Anning. Una vita insolita scolpita nella pietra 2° Reading | Mary Anning. Strane creature quelle dalle ossa gigantesche della costa di Lyme. Durante entrambi gli appuntamenti sarà proiettato il documentario video ISPRA " Allumiere e Monti della Tolfa. Geodiversità, natura e storia", girato durante il trekking scientifico organizzato in occasione della giornata nazionale delle miniere 2024 nel Parco archeo geominerario Allumiere monti della Tolfa.
Paesaggi minerari dell'Italia medievale
dal
17/10/2024
al
18/10/2024
— Siena,
Nella prima parte del convegno, partendo dal caso toscano, saranno presentati e discussi i quadri regionali italiani relativi allo studio dello sfruttamento delle risorse minerarie nel Medioevo. La seconda parte del convegno sarà dedicata, invece, ad un confronto sulle migliori strategie per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi minerari toscani.
La Rete ReMi nella nuova edizione dell'Atlante ambientale dell'ISPRA
Scopri la Rete ReMi nella nuova edizione dell' Atlante ambientale dell'ISPRA presentata il 30 settembre 2024 a Torino durante la manifestazione Terra Madre.
Il patrimonio archeo-minerario. Inventario, tutela e valorizzazione. Un obiettivo condiviso
05/10/2024
— Varallo (VC),
GNM 2024: A Varallo una tavola rotonda per affrontare il tema del patrimonio archeo-minerario. All'evento partecipa la coordinatrice della Rete ReMi ISPRA
Luoghi della produzione e paesaggi estrattivi dismessi: tra turismo e sostenibilità
il 18/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00
— Ferrara, RemTech Expo, SALA: PAD 6 RER ROOM,
All'evento interviene la coordinatrice della rete ReMi Agata Patanè.
XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024
dal
25/05/2024
al
26/05/2024
— Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI , ISPRA SNPA, con MASE , AIPAI , ANIM , ASSORISORSE , G&T ed il patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi , EuroGeoSurveys e Primavera della Mobilità dolce prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.
Geo turismo a Gadoni
10/02/2024
Geo Sard Gis, comprendere e salvaguardare i geo-patrimonio sardo Il 10 febbraio segna la conclusione del secondo anno di attività del progetto Geo Sard Gis, un'iniziativa portata avanti dall’Associazione Amici di Sardegna di Cagliari con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.
La pietra Pece e il suo utilizzo: memoria storica e geologica della Sicilia
18/11/2023
— Ragusa - Ibla,
La Rete ReMi partecipa al Workshop tematico " La pietra Pece e il suo utilizzo: memoria storica e geologica della Sicilia." All'evento interviene la coordinatrice della Rete, Agata Patanè
La Rete ReMi partecipa al VII SIMPOSIO "Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”
dal
13/10/2023
al
14/10/2023
— Aula Magna Istituto Minerario Asproni – Fermi, Via Roma n. 45 - 09016 - Iglesias,
L’Associazione Mineraria Sarda in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’Ordine dei Geologi della Sardegna e l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, organizza il VII Simposio “Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte”. Il VII Simposio AMS costituisce un momento di approfondimento delle attuali e urgenti tematiche sulle materie prime critiche e l'economia circolare legata alle bonifiche.
Il parco minerario di Gabara a San Cataldo (CL) 75esimo aderente della Rete ReMi di ISPRA
Sull’Atlante dei Dati ambientali dell’ISPRA c’è anche la ReMi
GNM2023: In Viaggio nella Sicilia mineraria. Si parte il 19 maggio
dal
19/05/2023
al
30/05/2023
— Caltanissetta,
Visite guidate, escursioni, presentazioni di libri e convegni: così la Sicilia celebra la XV Giornata Nazionale delle Miniere. Si parte il 19 maggio 2023 con la conferenza ”La sostenibilità ambientale: nuovo cardine nella formazione dei tecnici operanti sul territorio”. All’evento interviene la coordinatrice della Rete ReMI.
2nd International Conference of Mining and Underground Museums (ICMUM2023)
dal
22/05/2023
al
23/05/2023
— Wieliczka Salt Mine,
La rete ReMi sarà presente alla 2nd International Conference of Mining and Underground Museums (ICMUM2023) - Cracow Saltworks Museum in Wieliczka rappresentata da Tommaso Beltrami (miniere di Darzo) e Dario Milani (miniere dei Piani Resinelli & Cortabbio Prima Luna), entrambi membri ReMi e delegazione italiana.
GNM 2023: Paesaggi sensibili: spiagge, dune, falesie, miniere e musei del territorio. Giacimenti culturali per il geoturismo
dal
18/05/2023
al
20/05/2023
— Cagliari,
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo dei Geositi, dei siti minerari dismessi nelle aree protette e in quelle interne, affrontare il tema dei musei del territorio e degli itinerari geo-culturali come risorsa per un turismo sostenibile. Sarà anche un momento di scambio di esperienze e proposte relative all’evoluzione delle tecniche di divulgazione e comunicazione delle geoscienze.
Verso il Parco Archeo Geominerario Allumiere Monti della Tolfa
dal
23/05/2023
al
28/05/2023
— Museo Archeologico Naturalistico Minerario “A. Klitsche de La Grange”,
In occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere il Comune di Allumiere e il Museo Archeologico Naturalistico Minerario A. Klitsche de la Grange, in collaborazione con la Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari Italiani – Re.Mi. di ISPRA e l’Area Geodiversita’ e Monumenti Naturali della Regione Lazio Direzione Ambiente, organizza una tre giorni di studio dedicati al Parco Geominerario.
Convegno Paesaggi Minerari delle Alpi
dal
10/05/2023
al
12/05/2023
— Trento,
Una tre giorni per parlare di paesaggi trasformati dalle attività estrattive. L'Ecomuseo Argentario, componente della rete ReMi, organizza, dal 10 al 12 maggio fra, tre giornate di studio dedicate ai "Paesaggi minerari delle Alpi. Storia, società e ambiente".
La rete ReMi partecipa alla Giornata annuale ERIH Italia
21/04/2023
— Prato,
Inizia questa mattina l’incontro annuale organizzato da ERIH Italia (European route of industrial heritage). Al convegno “Progettazione degli itinerari del patrimonio industriale in Italia” partecipa la coordinatrice della rete nazionale.
L'oro del diavolo - Storia dello zolfo e della sua estrazione in Sicilia
il 15/04/2023 dalle 10:00 alle 17:00
— San Cataldo (CL),
Sabato 15 aprile alle 10:00 a San Cataldo (CL) si terrà la presentazione della monografia "L'oro del diavolo - Storia dello zolfo e della sua estrazione in Sicilia".
XV Riunione della Rete ReMi
il 16/12/2022 dalle 10:00
— Saline di Volterra,
Venerdì 16 dicembre 2022 i membri della Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari si incontreranno alle Saline di Volterra per la riunione semestrale di confronto sulle attività della Rete. Dopo la presentazione dei nuovi aderenti, si discuterà dello stato di avanzamento dei progetti in corso di svolgimento e delle nuove attività che prenderanno avvio nei prossimi mesi.
I Parchi Geominerari della ReMi nell’Atlante della Mobilità Dolce
Nell'Atlante della Mobilità Dolce, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e AMODO - Alleanza Mobilità Dolce, tra le mete del turismo sostenibile ci sono anche i parchi geominerari della ReMi.
Seminario "Coltivare un paesaggio archeologico" al Parco Archeominerario di San Silvestro
il 24/10/2022 dalle 11:00 alle 17:00
— Campiglia Marittima (Livorno) - Parco Archeominerario di San Silvestro, Villa Lanzi,
Le miniere dismesse in Italia: Radio24 intervista la responsabile del Progetto ReMI
Nel programma "Si può fare" di Radio24 si parla di rigenerazione attiva con Agata Patanè, la responsabile della Rete ReMi dell'ISPRA, nell'intento di conoscere lo stato dell'arte delle aree minerarie dismesse in Italia, con particolare riferimento alla loro valorizzazione e musealizzazione.
Pubblicazione del libro "Monteneve + Ridanna. Miniere, destini, visioni"
Sensi Naturali – Rassegna di eventi nelle terre minerarie di Allumiere
GNM 2021: intervista alla coordinatrice della Rete ReMi Agata Patanè nello speciale di Icaro tv
Lombardia, approvato piano per recupero delle miniere dismesse
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità il Programma regionale per il recupero e la valorizzazione del patrimonio minerario dismesso, in attuazione della legge regionale 10 dicembre 2009, n. 28, che disciplina, in un quadro di sviluppo sostenibile, le attività di utilizzo e valorizzazione del patrimonio minerario dismesso.
Forum della Carta Europea del Turismo sostenibili
Tavola rotonda su "Geologia, archeologia mineraria e patrimonio culturale", dedicata a Piergiorgio Rossetti
La #ReteReMi patrocina l’evento. Sabato 5 settembre 2020. Caraglio (CN), Filatoio Rosso - Via Matteotti 40
Protocollo per il contrasto ed il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19 nelle attività di visita a miniere dismesse in sotterraneo per motivi turistici e culturali
Mascherine e distanza di sicurezza fuori e dentro la miniera, predisposizione di un piano di accesso per i visitatori, progettazione a monte del circuito di visita, ventilazione del sotterraneo.