Attivazione di tirocini curriculari ed extra-curriculari
- ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI
Il tirocinio curriculare, si attiva su iniziativa del Soggetto Promotore (Università, istituti d’istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici, altre istituzioni di alta formazione che rilasciano titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo; istituzioni scolastiche statali e paritarie; soggetti accreditati dalla Regione per l’erogazione della formazione professionale) anche su tematiche proposte da ISPRA.
FASE 1 - STIPULA CONVENZIONE
Il rapporto tra Soggetto Promotore ed ISPRA è regolato da apposita Convenzione che disciplina le modalità di attivazione e di espletamento dei tirocini.
Per addivenire alla stipula della Convenzione il Soggetto promotore invia, su propria carta intestata, una nota di richiesta all’ISPRA, Servizio per l’Educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione – Area educazione e formazione ambientale – Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro, all’indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it
Ricevuta la richiesta e ad esito positivo dell’istruttoria, si procede alla stipula della Convenzione.
Elenco Convenzioni attive per l'attivazione di tirocini curriculari
FASE 2 - ATTIVAZIONE TIROCINIO
Per poter attivare un tirocinio è necessaria la vigenza di un’apposita Convenzione stipulata tra il Soggetto Promotore e ISPRA.
Ai fini dell’avvio dell’istruttoria sarà necessario che:
- lo/a studente/ssa compili la scheda di registrazione,
- rendendo l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, allegando il proprio curriculum vitae, sottoscritto e completo delle dichiarazioni previste ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, e l’attestato conseguito per la formazione generale in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’art. 37 D.lgs.81/08, nonché ulteriori attestati posseduti e concernenti la formazione specifica;
- seguire le procedure di attivazione del tirocinio previste dal Soggetto promotore, compresa eventualmente la registrazione/autocandidatura su piattaforma web (es. Jobsoul, ESSE3, GOMP, etc.) operante presso il Soggetto promotore.
L’iter di attivazione del tirocinio si avvierà solo al ricevimento della registrazione dell’aspirante tirocinante e della richiesta da parte del Soggetto Promotore, di cui al punto successivo;
- il Soggetto Promotore dovrà far pervenire, su propria carta intestata, all’ISPRA, Servizio per l’educazione e formazione ambientale e per il coordinamento tecnico delle attività di Direzione, Area educazione e formazione ambientale - Sezione per la promozione di progetti di alternanza formazione-lavoro, all’indirizzo PEC protocollo.ispra@ispra.legalmail.it , una richiesta di attivazione di tirocinio.
Espletata positivamente l’istruttoria, i tirocini avranno, di regola, decorrenza dal primo giorno lavorativo di ogni mese.
NOTA BENE:
Il/la tirocinante dovrà trasmettere all'atto della registrazione on-line almeno il certificato attestante il superamento del corso di Formazione Generale Lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro della durata di 4 ore. Qualora in possesso anche di formazione specifica produrrà questi ulteriori attestati.
Al fine di poter attivare il tirocinio a decorrere dalla data concordata, la documentazione completa, come sopra indicato/elencato, dovrà pervenire ad ISPRA almeno 15 giorni lavorativi prima della presunta data di inizio del tirocinio.
Richieste pervenute al di fuori delle modalità/termini sopra descritti non saranno prese in considerazione.
- ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRA-CURRICULARI
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: tirocini@isprambiente.it