Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

PCTO "Il cambiamento climatico: conoscere per agire"

Al percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), organizzato da due ricercatrici dell’ISPRA, hanno preso parte i ragazzi della 5 BIO dell’Istituto Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti” di Piombino, impegnati nella comprensione delle principali cause dei cambiamenti climatici, degli impatti sull'avifauna e sulle specie migratrici e sullo studio delle specie aliene marine che stanno colonizzando il mar Mediterraneo.

Particolarmente stimolante è stata anche la finestra che è stata aperta parlando di "Scetticismo verso la scienza, le cause e come affrontarlo”, dove si è parlato di come gestire un dialogo sulla tematica del cambiamento climatico tramite una discussione aperta e rispettosa anche nei confronti di chi ne nega l'esistenza. Si è parlato di come sia fondamentale impegnarsi in un dibattito costruttivo, evitando di giudicare chi la pensa in maniera diversa, ma cercando piuttosto di trovare punti di connessione. Parlare di cambiamenti climatici e delle loro conseguenze può generare un senso di sconfitta e paura; i ricercatori hanno quindi posto l'accento sulla necessità di mantenere una visione ottimistica generando speranza nelle conversazioni sul cambiamento climatico. Presentare soluzioni concrete, evidenziare gli sforzi positivi e incoraggiare azioni proattive sono elementi chiave per stimolare un impegno duraturo

Il percorso continua con altri moduli formativi che comprendono la valutazione degli effetti climatici sullo sviluppo di Paracentrotus lividus, l'impatto sul Plancton e l'uptake degli inquinanti negli organismi marini al variare delle condizioni ambientali. 

A conclusione saranno visitati vari punti del litorale Pisano e Livornese dove le criticità del territorio rispetto ai cambiamenti climatici si fanno maggiormente sentire e dove invece la natura fornisce strumenti di contrasto agli eventi estremi provocati dalla crisi climatica. 

I ragazzi, infine, esporranno un prodotto elaborato durante il PCTO con la finalità di sensibilizzare i propri coetanei sulla tematica dei cambiamenti climatici, cercando di attirare l'attenzione su quanto realmente sta accadendo intorno a noi.

Galleria fotografica