Water4All a Ecomondo 2024: Presentato il primo periodo di implementazione e l’attività di allineamento con i programmi nazionali e locali
Si è tenuta a Rimini dal 5 all'8 novembre Ecomondo 2024, l’annuale fiera internazionale, dedicata all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
L’ISPRA in qualità di partner di Water4All, ha presentato un aggiornamento sul primo periodo di implementazione del partenariato all’interno della conferenza "Soluzioni integrate per l'adattamento dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici: impatti, soluzioni e azioni innovative in Europa e nel Mediterraneo" (organizzata da Ecomondo STC, Unione per il Mediterraneo, Water Europe, UNIVPM - Università Politecnica delle Marche, Università di Bologna e ANBI-Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari).
Maria Chiara Sole e Vittoria Laterza (ISPRA), insieme a Francesco Fatone (UNIVPM), durante la sessione 3 della conferenza intitolata "Azioni e missioni strategiche e sistemiche finanziate dall'UE e innovazioni internazionali (HEU, PRIMA, LIFE) con focus sul Mediterraneo", hanno approfondito gli elementi chiave delle attività del partenariato, tra cui:
- L’Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA)
- I bandi e opportunità di Finanziamento di Water4All
- L’attività di allineamento con i Programmi Nazionali e Locali
- Gli strumenti e metodologie per l'allineamento
Durante la conferenza è stato annunciato un workshop previsto a Roma a gennaio 2025, presso la sede Ispra, che riunirà esperti selezionati del settore acque per discutere ulteriormente sull'attività di allineamento. Come presentato a Ecomondo, l'allineamento è l'approccio strategico adottato dagli Stati Membri per modificare i loro programmi di ricerca nazionali, le priorità o le attività a seguito dell'adozione di priorità di ricerca comuni nel contesto della programmazione congiunta. L'obiettivo è di migliorare l'efficienza degli investimenti nella ricerca a livello degli Stati membri e dell'Area Europea della Ricerca. Il workshop offrirà anche l'opportunità di dare priorità ai temi individuati nella SRIA di Water4All. Pertanto, l'attenzione sarà rivolta a:
- Digitalizzazione
- Resilienza
- Acqua Circolare e il Nesso Acqua-Energia-Carbonio-Ecosistemi
- Acqua e Salute
I risultati delle attività di Water4All sull’ allineamento, giocheranno un ruolo fondamentale nel definire le priorità dei futuri programmi di finanziamento europei, concentrandosi sull'affrontare le sfide ambientali cruciali legate alla gestione delle risorse idriche.
Ecomondo 2024 si è rivelato una piattaforma eccellente per comunicare le azioni e le attività sviluppate dalla partnership europea alle aziende idriche, imprese e altri soggetti interessati del settore. L'evento ha offerto spunti preziosi su come la partnership stia guidando l'innovazione nella gestione delle risorse idriche e promuovendo la collaborazione in tutta Europa e oltre, per affrontare le sfide relative alla sicurezza dell'acqua e all'adattamento ai cambiamenti climatici.