Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy

Il prossimo 9 dicembre a Firenze si terrà il convegno “I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e con l’Istituto Superiore S. Anna di Pisa. L’evento è dedicato all’esame dei sistemi di certificazione volontari quali strumenti fondamentali di competitività delle imprese alla luce delle recenti evoluzioni normative che si stanno delineando sul fronte della legislazione dell’UE, a partire dal nuovo regolamento sull’Ecodesign dei prodotti (regolamento UE 2024/1781) e delle direttive su “Greenwashing” e “Green Claims”.

  • I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy
  • 2024-12-09T00:00:00+01:00
  • 2024-12-09T23:59:59+01:00
  • Il prossimo  9 dicembre a Firenze  si terrà il convegno  “I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy”  organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e con l’Istituto Superiore S. Anna di Pisa. L’evento è dedicato all’esame dei sistemi di certificazione volontari quali strumenti fondamentali di competitività delle imprese alla luce delle recenti evoluzioni normative che si stanno delineando sul fronte della legislazione dell’UE, a partire dal nuovo regolamento sull’Ecodesign dei prodotti (regolamento UE 2024/1781) e delle direttive su “Greenwashing” e “Green Claims”.
  • Quando 09/12/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Firenze
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al convegno partecipa, Valeria Frittelloni, Capo Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale ISPRA.

Ulteriori informazioni