La proposta dell’Arma dei Carabinieri per il nuovo Inventario Forestale Nazionale
Verso l’Inventario Forestale Nazionale 2025
Nella Giornata internazionale delle Foreste l’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, in collaborazione con il CREA, aprono la discussione sulla proposta di costruzione di un nuovo inventario forestale nazionale che, nel rispetto del passato, sappia cogliere le esigenze del futuro.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/03/la-proposta-dell2019arma-dei-carabinieri-per-il-nuovo-inventario-forestale-nazionale
- La proposta dell’Arma dei Carabinieri per il nuovo Inventario Forestale Nazionale
- 2023-03-21T10:00:00+01:00
- 2023-03-21T13:00:00+01:00
- Verso l’Inventario Forestale Nazionale 2025 Nella Giornata internazionale delle Foreste l’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, in collaborazione con il CREA, aprono la discussione sulla proposta di costruzione di un nuovo inventario forestale nazionale che, nel rispetto del passato, sappia cogliere le esigenze del futuro.
- Quando il 21/03/2023 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Firenze, Accademia Italiana di Scienze Forestali
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’Inventario Forestale Nazionale è uno strumento di monitoraggio della qualità e quantità, ma anche dello stato di vitalità e di salute degli ecosistemi forestali del Paese, utile al conseguimento degli obiettivi strategici del “Green Deal” (zero emissioni entro il 2050). Rispetto alle precedenti edizioni, realizzate su cadenza decennale, il nuovo inventario sarà su base annuale, in modo da poter rispondere, con dati e informazioni, in maniera tempestiva alla sempre maggiore velocità dei cambiamenti globali. Inoltre, sarà data una particolare attenzione al monitoraggio della biodiversità e delle utilità ecosistemiche e alla componente del telerilevamento e quella di rilievo a terra e statistica.
Al convegno partecipa il Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA.