Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico
Negli ultimi decenni, a causa del cambiamento climatico, anche nel Canale di Sicilia si sono intensificati gli eventi meteo-marini estremi, rendendo sempre più necessario lo sviluppo di azioni volte alla riduzione del rischio costiero. I dati forniti attualmente dalle diverse reti di rilevazione dello stato del mare operative nel canale non sono esaustivi.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2021/02/implementazione-di-un-sistema-innovativo-di-monitoraggio-dello-stato-del-mare-in-scenari-di-cambiamento-climatico
- Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico
- 2021-02-02T09:00:00+01:00
- 2021-02-02T13:00:00+01:00
- Negli ultimi decenni, a causa del cambiamento climatico, anche nel Canale di Sicilia si sono intensificati gli eventi meteo-marini estremi, rendendo sempre più necessario lo sviluppo di azioni volte alla riduzione del rischio costiero. I dati forniti attualmente dalle diverse reti di rilevazione dello stato del mare operative nel canale non sono esaustivi.
- Quando il 02/02/2021 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Evento on line
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Lo scopo del progetto i-waveNET, che coinvolge Italia e Malta, è la realizzazione di una rete di monitoraggio transfrontaliera innovativa, basata sull’integrazione di diverse tecnologie di misura quali i radar HF, i sensori sismici, i sensori di livello del mare, le boe ondametriche, le stazioni meteo. Il partenariato, costituito da ISPRA, altri enti di ricerca, università e isituzioni, presenterà il progetto con un kick-off meeting, che si svolgerà online il 2 febbraio alle dalle ore 9 alle ore 13 sulla piattaforma ZOOM.