Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso "Monitoraggio dei serbatoi atmosferici in acciaio contenenti prodotti idrocarburici"

  • Quando il 29/04/2022 dalle 00:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - ISPRA - videoconferenza e in presenza (Sala Conferenze)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli Ispettori Ambientali e Seveso hanno proseguito il percorso di formazione e aggiornamento programmato per il 2022 con il terzo seminario - tenutosi il 29 aprile, in modalità webinar e in presenza - approfondendo l'aspetto del monitoraggio dei serbatoi atmosferici.

  • Far acquisire conoscenze e sviluppare le capacità tecniche del corpo ispettivo utili a garantire una corretta valutazione, in sede di ispezione, degli autocontrolli del Gestore ovvero la relativa conformità con le prescrizioni AIA e quindi con il PMC
  • continuare e potenziare i momenti di condivisione e confronto tra i protagonisti a diverso titolo sia della fase ascendente che di quella discendente del percorso di una autorizzazione integrata ambientale ovvero, in particolare, tra istruttori e ispettori AIA e Seveso
  • fornire indicazioni all'Autorità Competente (MiTE, Commissione AIA-IPPC) per superare le criticità rilevate nelle ispezioni AIA e in sede di autocontrolli da parte dei Gestori con la finalità di rendere omogenee e chiare le prescrizioni nel comparto industriale della raffinazione per il quale, in particolare, la gestione dei parchi serbatoi rappresenta una problematica di rilievo
  • rendere sistematico il confronto con il mondo delle imprese e di chi li supporta ovvero le associazioni di categoria e le società di consulenza/progettazione industriale nell'ottica che "nessuno può conoscere meglio gli impianti di chi gli impianti li gestisce"
  • approfondire i diversi metodi di valutazione dell'integrità dei serbatoi con prove non distruttive e di metodologie, anche innovative, per la verifica e la valutazione delle perdite da serbatoi di idrocarburi con la finalità di garantire la prevenzione e la riduzione degli impatti ambientali sulle matrici suolo e acque sotterranee.

Queste alcune delle finalità e delle tematiche chiave della giornata espresse nel discorso d'introduzione e di ringraziamento, come di consuetudine, dal Capo Dipartimento VAL, ing. Alfredo Pini, dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, e condivise dalla dott.ssa Donatella Giacopetti, Responsabile salute, sicurezza e ambiente di UNEM, punto di riferimento, dopo anni di collaborazione, per i seminari ISPRA con focus sugli impianti di raffinazione.

Gli esperti si sono succeduti con le presentazioni, alternando utili momenti di confronto e chiarimento con i presenti, come da programma:

L'ing. Michele Ilacqua ha illustrato per il Dott. Giuseppe Cascasi (EUROCONTROL) la relativa presentazione "Procedura operativa esame con emissione acustiche di serbatoi in acciaio".

Programma

Galleria fotografica