Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Water4All partecipa al terzo workshop partecipativo del Living Lab in Val d'Orcia (AG-WaMED)

ISPRA in qualità di partner delle attività del Pilastro D (Demonstrating Solution Efficiency) del Partenariato Water4All, ha partecipato al terzo workshop del Living Lab della Val D'Orcia, che si è tenuto il 22 novembre a San Quirico d'Orcia.

Il workshop, parte del progetto AG-WaMED (Advancing Non-Conventional Water Management for Innovative Climate-Resilient Water Governance in the Mediterranean Area), è finanziato dal programma EU Horizon 2020 PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area).

  • Quando 22/11/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Organizzato dall'Università di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI), l'evento ha avuto l'obiettivo di riunire le parti interessate provenienti da diversi settori (autorità locali, esperti di gestione delle acque, agricoltori, organizzazioni ambientaliste e ricercatori) per avviare un dialogo collaborativo sull'uso dell'acqua nella regione. Il progetto AG-WaMED mira a promuovere la gestione non convenzionale dell'acqua, favorendo al contempo una gestione innovativa e resiliente a cambiamenti climatici. Il progetto si concentra sullo sviluppo di strategie sostenibili che combinano pratiche tradizionali e tecnologie avanzate, affrontando le sfide ambientali e sociali della regione mediterranea.

La regione della Val d'Orcia, situata in Toscana, è rinomata per i suoi paesaggi pittoreschi e il suo ricco patrimonio agricolo. Tuttavia, deve anche affrontare importanti sfide legate all'acqua, in particolare in termini di disponibilità e qualità dell'acqua, esacerbate dai cambiamenti climatici e dall'aumento dell'attività umana.

Durante il workshop è stata presentata e discussa una bozza del Piano di gestione integrata del fiume Orcia. Questo documento strategico è il risultato di uno sforzo congiunto per ottimizzare l'uso delle risorse idriche, tenendo conto delle caratteristiche ambientali e socioeconomiche della Val d'Orcia.

Durante l'evento, le ricercatrici ISPRA hanno evidenziato gli elementi chiave del lavoro del partenariato Water4All e delle attività del Pillar D concentrando l’intervento sulla definizione di WoLL, sul processo di valutazione e quindi di inserimento nell’ Atlante dei WoLL e nella rete. Infine hanno annunciato l’inclusione del Living Lab della Val D'Orcia nell'Atlante dei WoLL di Water4All, la cui pubblicazione è prevista per il 2025, grazie all’attenzione che il progetto pone allo sviluppo delle politiche e alla sua capacità di creare valore promuovendo la collaborazione tra gli stakeholder, rafforzando le loro richieste collettive nei confronti delle istituzioni regionali e nazionali.

La partecipazione di Water4All a questo evento locale conferma il suo impegno nel promuovere un approccio innovativo e resiliente alla gestione delle risorse idriche a differente scala.