Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali
La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction, si celebra il 13 ottobre.
La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.
L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.
Tra i compiti istituzionali dell'ISPRA c'è la raccolta, elaborazione e diffusione di mappe e dati sul dissesto idrogeologico riferiti all’intero territorio nazionale, mettendoli a disposizione del Paese per la prevenzione e mitigazione del rischio.
In particolare, ISPRA in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, realizza l’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, in cui sono state censite, ad oggi, oltre 634.000 frane che rappresentano i 2/3 di quelle europee.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-internazionale-per-la-riduzione-del-rischio-dei-disastri-naturali
- Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali
- 2024-10-13T00:00:00+02:00
- 2024-10-13T23:59:59+02:00
- La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction , si celebra il 13 ottobre. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali. Tra i compiti istituzionali dell'ISPRA c'è la raccolta, elaborazione e diffusione di mappe e dati sul dissesto idrogeologico riferiti all’intero territorio nazionale, mettendoli a disposizione del Paese per la prevenzione e mitigazione del rischio. In particolare, ISPRA in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, realizza l’ Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia , in cui sono state censite, ad oggi, oltre 634.000 frane che rappresentano i 2/3 di quelle europee.
- Quando 13/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il 94% dei comuni italiani è a rischio per frane, alluvioni o erosione costiera, 1,3 milioni di abitanti sono a rischio frane e 6,8 milioni di abitanti a rischio alluvioni (Rapporto ISPRA, 2021). ISPRA sta lavorando all’edizione 2024 che verrà pubblicata all’inizio del prossimo anno.
Tutti i dati sono pubblicati sulla Piattaforma nazionale IdroGEO, facile strumento da usare, anche con smartphone, per favorire una maggiore consapevolezza sui rischi che interessano il proprio territorio e decisioni informate su dove acquistare la propria casa o ubicare nuove attività economiche.
Nel Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS) ISPRA gestisce le informazioni relative a tutti gli interventi di difesa del suolo finanziati con risorse di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal 1999 ad oggi. In ReNDiS sono censiti attualmente circa 25.000 interventi per un totale di più di 17 miliardi di euro di finanziamenti.
L'Istituto coordina l’Infrastruttura di Ricerca GeoSciences IR la nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) che metterà a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo, dati, servizi e strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo nei diversi ambiti delle scienze della Terra. A quali rischi dovuti ad eventi geologici come frane, terremoti, eruzioni vulcaniche, siamo esposti nel territorio in cui viviamo? A queste e ad altre domande risponderà GeoSciencesIR.
L’ISPRA inoltre realizza una serie di approfondimenti tematici come, ad esempio, il Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati, dedicato a fornire un quadro conoscitivo sulle condizioni di pericolosità e di rischio di alluvioni in Italia.