Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

COP 16 - Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD

Il 2 dicembre è iniziata a Riyadh (Arabia Saudita) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, che durerà fino al 13 dicembre 2024. L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994.

Quest’anno il tema della COP 16 è “Our Land. Our Future” e, in concomitanza con il 30° anniversario dell'UNCCD, rappresenterà un momento chiave nel processo di lotta alla desertificazione, al degrado del suolo e alla siccità, segnando un rinnovato impegno globale per accelerare investimenti e azioni

  • COP 16 - Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD
  • 2024-12-02T00:00:00+01:00
  • 2024-12-13T23:59:59+01:00
  • Il 2 dicembre è iniziata a Riyadh (Arabia Saudita) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, che durerà fino al 13 dicembre 2024. L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994. Quest’anno il tema della COP 16 è “Our Land. Our Future” e, in concomitanza con il 30° anniversario dell'UNCCD, rappresenterà un momento chiave nel processo di lotta alla desertificazione, al degrado del suolo e alla siccità, segnando un rinnovato impegno globale per accelerare investimenti e azioni
  • Quando dal 02/12/2024 al 13/12/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Riyadh (Arabia Saudita)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il programma è ricco di eventi, di sessioni e di negoziati importanti, e che vedrà riuniti non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.

Tra i punti principali dell'agenda della Conferenza ci sono il recupero delle aree degradate, l'uso sostenibile del suolo, e le soluzioni per aumentare la resilienza alla siccità, in grado di affrontare sfide che riguardano anche i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità. Verranno presi in considerazione anche l'uguaglianza di genere e l'impegno dei giovani nell'attuazione dell'UNCCD.

Alla COP 16 parteciperanno per ISPRA la dott.ssa Anna Luise nominata Chair del Committee of the Whole della UNCCD e la dott.ssa Daniela Smiraglia come delegata italiana, insieme a rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Sito della COP 16

Webcast degli eventi in corso

Anna Luise  Chair del Committee of the Whole della UNCCD

Anna Luise nominata Chair del Committee of the Whole della UNCCD