Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione
L’evento è rivolto alla comunità scientifica, ai tecnici degli enti locali e delle aree protette, agli studenti universitari.
Gli interventi introduttivi saranno a cura del Settore regionale competente, di ISPRA per il ruolo nella lotta alle specie invasive e di Regione Lombardia che, come lead partner del Life NatConnect 2030, illustrerà il contributo del progetto nell’area del bacino padano.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/specie-esotiche-invasive-stato-delle-conoscenze-e-interventi-di-gestione
- Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione
- 2024-12-06T09:00:00+01:00
- 2024-12-06T17:00:00+01:00
- L’evento è rivolto alla comunità scientifica, ai tecnici degli enti locali e delle aree protette, agli studenti universitari. Gli interventi introduttivi saranno a cura del Settore regionale competente, di ISPRA per il ruolo nella lotta alle specie invasive e di Regione Lombardia che, come lead partner del Life NatConnect 2030 , illustrerà il contributo del progetto nell’area del bacino padano.
- Quando il 06/12/2024 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Bologna/online
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Verrà successivamente presentato il lavoro svolto fin ora per la gestione delle varie categorie di specie esotiche invasive nel territorio regionale, tra cui fauna ittica e fauna omeoterma, con un focus sui delicati aspetti gestionali e comunicativi, oltre al progetto ZEROIAS che ha coinvolto l’Università di Parma per le specie vegetali e l’Università di Modena e Reggio-Emilia per le testuggini palustri.
Seguiranno nel pomeriggio una serie di interventi che raccontano esperienze concrete di contrasto alle IAS, con la partecipazione delle Regioni partner del Life NatConnect e di soggetti gestori di aree protette regionali, che hanno realizzato interventi finanziati con fondi Ministeriali o in sinergia con altri progetti Life.