La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
ISPRA incontra decisori e stakeholder
Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio.
Oltre 1 milione e 300 mila abitanti e quasi 548 mila famiglie vivono in zone a rischio frane e quasi 7 milioni di abitanti in aree soggette ad alluvione. Da oggi è possibile verificare facilmente se la zona dove vivi o lavori si trova in queste aree: basta accedere alla piattaforma IdroGEO e inserire il proprio indirizzo o geolocalizzarsi per sapere se la tua azienda o la tua casa è collocata in zone a rischio.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/la-piattaforma-nazionale-idrogeo-sul-dissesto-idrogeologico-dati-e-servizi-per-la-pa-e-le-imprese
- La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
- 2024-05-30T09:00:00+02:00
- 2024-05-30T13:30:00+02:00
- ISPRA incontra decisori e stakeholder Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio. Oltre 1 milione e 300 mila abitanti e quasi 548 mila famiglie vivono in zone a rischio frane e quasi 7 milioni di abitanti in aree soggette ad alluvione. Da oggi è possibile verificare facilmente se la zona dove vivi o lavori si trova in queste aree: basta accedere alla piattaforma IdroGEO e inserire il proprio indirizzo o geolocalizzarsi per sapere se la tua azienda o la tua casa è collocata in zone a rischio.
- Quando il 30/05/2024 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Sono alcuni dei dati e delle nuove funzioni di IdroGEO, la Piattaforma nazionale sul dissesto idrogeologico realizzata dall’ISPRA con lo scopo di fornire dati e servizi sempre più vicini a cittadini, aziende e operatori finanziari. La piattaforma si aggiorna e inserisce nuove funzioni nell’ambito dell’infrastruttura di ricerca Geosciences IR coordinata dall’Istituto e finanziata dal PNRR MUR.
IdroGEO contiene dati e informazioni sulla pericolosità associata a frane, alluvioni dell’intero territorio italiano: secondo gli ultimi dati ufficiali dell’ISPRA, su una superficie nazionale di 302.068 km2, il 18,4% è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni (55.609 km2). Degli oltre 213 mila beni architettonici, monumentali e archeologici presenti in Italia, quelli potenzialmente soggetti a fenomeni franosi nelle aree a pericolosità elevata sono oltre 12 mila; raggiungono complessivamente le 38.000 unità se si considerano anche quelli ubicati in aree a minore pericolosità.
"Abbiamo lanciato la piattaforma IdroGEO 4 anni fa in pieno lockdown e oggi possiamo affermare che rappresenta una best practice di collaborazione tra pubbliche amministrazioni nell’ambito della comunicazione, diffusione e messa a sistema delle informazioni sul dissesto idrogeologico in Italia" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta in apertura del convegno. "Siamo convinti che non si possa prescindere dalla divulgazione e la promozione della conoscenza su un tema così importante, per arrivare ad una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini" - ha affermato il Presidente.
"Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma: la cura del territorio non deve essere più considerata come un costo, ma come opportunità di investimento. E per compiere questo passo è determinate la conoscenza e noi, con IdroGEO, l'abbiamo resa accessibile a tutti", così il Direttore generale, Maria Siclari. "Inoltre le mappe e gli indicatori contenuti nella piattaforma assumono un ruolo centrale, nell'ambito della finanza sostenibile, per imprese e operatori finanziari obbligati ad assicurarsi contro i rischi fisici" - ha spiegato il Direttore.
Presentazioni
Risultati conseguiti in quattro anni di servizio operativo della piattaforma IdroGEO
Alessandro Trigila, ISPRA
Le nuove funzionalità della piattaforma IdroGEO
Carla Iadanza, ISPRA
Le attività di aggiornamento dell'Inventario dei fenomeni franosi della Provincia Autonoma di Bolzano
Claudia Strada, Provincia Autonoma di Bolzano
Presentazione Domenico Condelli
Consigliere del CNI e della Fondazione Delegato alla Difesa del Suolo – Dissesto Idrogeologico
L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030
Andrea FILPA, ASVIS- Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Come le università utilizzano la piattaforma IdroGEO per le proprie attività istituzionali
Samuele Segoni, Università di Firenze