Cineclub Scienza: Siccità
Il cinema in compagnia di ricercatori e ricercatrici NET
Il cinema da sempre interpreta o prova ad interpretare lo spirito del tempo e questioni cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, lo studio dell’infinitamente piccolo o della storia della terra sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/09/siccita
- Cineclub Scienza: Siccità
- 2023-09-13T21:00:00+02:00
- 2023-09-13T23:59:59+02:00
- Il cinema in compagnia di ricercatori e ricercatrici NET Il cinema da sempre interpreta o prova ad interpretare lo spirito del tempo e questioni cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, lo studio dell’infinitamente piccolo o della storia della terra sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni.
- Quando il 13/09/2023 dalle 21:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Cinema Greenwich, Giovanni Battista Bodoni 59
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Il Cineclub Scienza nasce con lo scopo di promuovere un dialogo tra le pellicole proiettate, i ricercatori e il pubblico, verso una riflessione collettiva sulla rappresentazione della scienza, dei suoi metodi, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, con una formula: cittadini e scienziati si incontrano di fronte ad un’opera artistica che agisce da detonatore di idee e nuove connessioni.
Siccità, di Paolo Virzì (2022, durata 124’)
A Roma non piove da 3 anni e il Tevere è prosciugato. Nella città che muore di sete, un coro di personaggi variegati cerca la propria redenzione in un presente distopico in cui il collasso climatico ha generato il collasso sociale.
Dal regista di Il Capitale Umano e La Pazza Gioia, un film con Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e Silvio Orlando.
Intervengono:
Martina Bussettini – Ricercatrice ISPRA, esperta di idrologia e tutela delle acque
Luisa Bracci Laudiero – Immunologa del CNR-IFT
Modera: Marco Gisotti, giornalista, divulgatore scientifico e autore del libro ˝Ecovisioni˝