Eventi e notizie
Verso proposte e misure condivise per il PAF - Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000
il 06/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento on line,
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony” , finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.
Survey aereo di ISPRA per la Strategia Marina
Volge al termine con il prossimo week end il survey aereo di ISPRA per la Strategia Marina: I due aerei faranno base a Palermo e Cagliari per le indagini nel tratto di mare tra le due Isole maggiori. Il survey, iniziato a ottobre, è finalizzato alla stima numerica degli individui di specie di interesse conservazionistico tra cui i cetacei, le tartarughe e altri grandi vertebrati marini inclusi nella direttiva europea. Sin’ora è stata indagata l’area del Santuario per i Mammiferi marini Pelagos e tutto il Mar Tirreno.
Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo
il 28/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento on line,
Nell’ambito del Progetto Harmony si è appena concluso il Forum online, organizzato da ISPRA, “Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo", che ha visto un’ampia partecipazione di partner e stakeholder per definire interventi comuni sulla valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie invasive nell'area italo-maltese. A breve seguiranno altri incontri online per definire modalità di sviluppo di progetti in rete.
#Cirimettiamolepinne #SUB4FAN #ART4FAN
il 30/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00
Workshop di aggiornamento sullo stato di salute di Pinna nobilis Dal 27 ottobre al 1 novembre a Trieste una mostra a cavallo tra Arte e Scienza sul più grande mollusco del Mediterraneo, ora a rischio di estinzione anche nel Golfo di Trieste. Oltre alla mostra, il 30 ottobre si terrà un workshop scientifico al quale parteciperanno scienziati e studiosi dei principali enti che a livello locale e nazionale si stanno occupando di Pinna nobilis.
Protezione civile: al via la terza fase di recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica
Marina Militare al lavoro con due navi e il personale specializzato Il 19 ottobre sono riprese le operazioni condotte dalla Marina Militare, per la ricerca e il successivo recupero delle balle di combustibile solido secondario (ecoballe), disperse 5 anni fa dalla motonave Ivy nel Golfo di Follonica. Il Comitato di Indirizzo coordinato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, ha dato via libera alla terza fase delle operazioni, iniziate il 6 agosto scorso e che hanno visto dapprima gli assetti specializzati della Marina Militare impegnati nelle fasi di ricerca, localizzazione, identificazione e recupero di 12 ecoballe. In una seconda fase, nel mese di settembre, si è tenuta, inoltre, una campagna per la mappatura dei fondali elaborata dai tecnici dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e delle Capitanerie di Porto.
La plastica e il Mar Mediterraneo
il 21/10/2020 dalle 17:00 alle 18:00
— Evento on line,
Nell'ambito della serie di incontri intitolata " A tu per tu con la plastica ", organizzata dal Museo di Storia Naturale di Calci (PI) in occasione della mostra “ La plastica e noi ”, dedicata al tema dell’inquinamento da plastica in mare, il prossimo 21 ottobre si terrà l'evento online "La plastica e il Mar Mediterraneo" al quale parteciperanno esperti Ispra.
Natura 2000 +20: le best practice del mare. A 12 anni dal D.M. 184/2007
il 21/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00
— Diretta streaming,
L’evento sarà occasione per celebrare i dodici anni del D.M. 184/2007 che istituì la ‘Rete Natura 2000’. Il decreto ha dato forza in Italia alla tutela della biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e oggi è fondamentale per la tutela delle aree di pregio del Mare Nostrum, anche attraverso il riconoscimento delle più rilevanti Important Marine Areas.
Acqua alta a Venezia, vento di bora in laguna e MOSE
Si è concluso a Venezia il breefing di aggiornamento del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia. E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince che l'evento mareale di stamattina ha fatto registrare in mare e alle bocche di porto le seguenti punte massime di marea: Piattaforma Acqua Alta: 132 cm su ZMPS alle 10:05; Diga Sud Lido: 135cm alle 10:35; Alle dighe di Malamocco e Chioggia rispettivamente 141cm e 142cm, sebbene i valori possano essere stati influenzati localmente dalle particolari condizioni del vento.
Prevista acqua alta a Venezia da domani mattina fino a sabato
Si è tenuto oggi a Venezia il breefing del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia, cui ha preso parte anche ARPAV. E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince una previsione di tre picchi di acqua alta nelle mattinate di domani, venerdì e sabato.
Acqua alta a Venezia e MOSE: coordinamento tra Comune di Venezia, CNR e ISPRA
Oggi sabato 03 ottobre si è nuovamente riunito il Tavolo Tecnico per le previsioni meteo marine composto da: Centro Previsione e Segnalazione Maree, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, CNR-ISMAR. Il Tavolo si riunisce regolarmente da tre anni in occasione degli eventi di marea molto sostenuta, per la condivisione dei dati e delle informazioni a disposizione e per un confronto sulla previsione, in base a specifiche convenzioni in essere tra gli Enti.
The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea”
il 09/10/2020 dalle 10:30 alle 16:00
— Evento online,
L' azione BlueMed Pilot , avviata nel 2018, consiste nel mappare e valutare le azioni in atto sull'inquinamento marino da plastica nei paesi UE ed extra UE dell'area mediterranea per promuovere la circolazione di buone pratiche, azioni di R&I ma anche dimostrazione, comunicazione ed educazione, azioni specificamente indirizzate ad affrontare le sfide poste dai rifiuti marini nel Mar Mediterraneo. Il 9 ottobre si terrà il workshop "The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea” finalizzato a presentare le attività, i progetti e le iniziative dei vari Hubs avviati nel Mediterraneo e a fare il punto sullo stato di avanzamento delle iniziative e dei progetti dell’Hub Mediterraneo.
Spiaggia pulita? Solo se contiene meno di 20 rifiuti ogni 100 metri
Meno di 20 rifiuti marini ogni 100 metri lineari di costa per considerare una spiaggia in buono stato ambientale. E’ il valore soglia o il target di riferimento stabilito a livello europeo, e recentemente pubblicato dalla Commissione EU, per definire una spiaggia pulita. Un traguardo ambizioso in particolare per i Paesi euro-mediterranei dove le concentrazioni di rifiuti spiaggiati risultano marcatamente più elevate rispetto a quelle di altri mari europei (Mediterraneo: 274 oggetti/100 m; Mar Baltico: 40 oggetti/100 m; Mar Nero: 104 oggetti/100 m). In Italia, i valori mediani nelle tre sottoregioni sono pari a 559 oggetti/100 m nel Mar Adriatico, 421 oggetti/100 m nel Mediterraneo occidentale e 271 oggetti/100 m nel Mar Ionio e Mediterraneo centrale.
Mediterranean Coast Day
Il Mediterranean Coast Day, istituito dall’UNEP/Mediterranean Action Plan dal 2007, è organizzato ogni anno dal PAP/RAC, Centro per la gestione integrata delle coste, in una località diversa del Mediterraneo. ISPRA, in qualità di Centro Regionale di Attività per l’Informazione e la Comunicazione (INFO/RAC) operante a supporto della Convenzione di Barcellona, in stretta collaborazione con PAP/RAC e l’Unità di Coordinamento del MAP ha ideato una campagna digitale ad hoc ricca di iniziative destinate a un vasta tipologia di destinatari. Ambasciatore della Costa 2020 è il dr. Oliviero Montanaro, Direttore Generale del MATTM da oltre vent’anni attivamente impegnato nella protezione dell'ambiente marino mediterraneo e della regione costiera attraverso l'attuazione della Convenzione di Barcellona.
In Tasmania uno dei più grandi spiaggiamenti di balene
È corsa contro il tempo per salvare le 270 balene spiaggiate da lunedì nella baia di Macquarie Harbour, in Tasmania. 90 esemplari sono morti e 25 sono stati salvati dai biologi marini. Ascolta l'intervista ad una ricercatrice dell'Ispra
Riduzione dell'inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT
il 24/09/2020 dalle 16:30 alle 18:30
— Webinar,
Il webinar, dal titolo "Riduzione dell’inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT: innovazioni per il trattamento dei sedimenti portuali nel Porto di Livorno e studio delle scelte individuali di smistamento dei rifiuti sui traghetti" vedrà al centro le attività condotte dai partner del DESTEC dell'Università di Pisa e da ISPRA - Sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere di Livorno sulla gestione dei sedimenti e dall'Università di Corsica Pasquale Paoli sulle preferenze individuali sulla raccolta differenziata dei rifiuti nei traghetti.
Al via le nuove attività di ricerca delle ecoballe nel Golfo di Follonica
È iniziata il 19 settembre la campagna per la mappatura dei fondali del Golfo di Follonica, con l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di ulteriori balle di combustibile solido secondario (CSS), oltre a quelle individuate e recuperate nello scorso mese di agosto. Il Comitato di Indirizzo, convocato nei giorni scorsi dal Capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli, coordinatore degli interventi di recupero delle ecoballe disperse dalla motonave Ivy, ha approvato il piano operativo elaborato dai tecnici dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Evento annullato - Il Progetto NET presenta "Navigando con la ricerca"
il 27/09/2020 dalle 15:00 alle 19:00
— Livorno, Porto Mediceo,
A causa delle condizioni meteo avverse l'evento è stato annullato. Il progetto NET propone una giornata dedicata alla tutela del mare con i ricercatori e le ricercatrici dell’ISPRA e del CNR-IBE e il supporto della Lega Navale Italiana Sezione di Livorno. Al Porto Mediceo di Livorno si parlerà dello studio degli ecosistemi marini, spiegando come dalla conoscenza degli habitat marini si possono trovare soluzioni per preservarne la biodiversità e migliorare la salute del mare. Saliremo a bordo di “Merope” la barca della LNI-Livorno per dimostrazioni con strumentazioni scientifiche utilizzate dai ricercatori per la raccolta dei campioni di plancton, sedimenti e acque e per lo studio della biodiversità marina in immersione subacquea.
Conferenza stampa del progetto GRRinPort
il 17/09/2020 dalle 10:30 alle 11:30
— Livorno,
Il 17 settembre a Livorno si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli utenti portuali attraverso la consegna agli equipaggi di apposite taniche per contenere gli oli vegetali usati che potranno essere poi conferiti a terra presso un contenitore stradale dedicato alla raccolta differenziata e lo stoccaggio degli oli vegetali usati.
ISPRA protagonista di "Notti di scienza" al CineVillage Parco Talenti
il 12/09/2020 dalle 19:00 alle 20:30
— Roma, CineVillage Arena Parco Talenti,
La spiaggia ecologica. Il contributo delle scienziate alla valorizzazione e conservazione delle fanerogame marine Sabato 12 settembre, serata tutta al femminile al CineVillage Arena Parco Talenti per una delle numerose iniziative che il progetto NET propone nell'ambito degli eventi "Aspettando la Notte europea dei ricercatori". Si è parlato di scienziate e ricerca marina, di spiagge ecologiche e di posidonia oceanica. Tra le relatrici la professoressa Luciana Migliore del Dipartimento di biologia dell'Università di Tor Vergata e Stefania Chiesa, ricercatrice e biologa marina dell'Ispra. Molto apprezzato dal pubblico il video del progetto NET realizzato dall'Ispra. Programma
ISPRA presenta l'app Seawatcher alla Conferenza europea sulla Citizen Science
Trieste, 6 settembre L'edizione 2020 della Conferenza europea per la Citizen Science (ECSA), che si terrà a Trieste dal 6 al 10 settembre, vede coinvolta anche ISPRA, oltre all’Università di Trieste, il Comune di Trieste, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale OGS e Sissa Medialab.
ISPRA a RemTech Expo
dal
21/09/2020
al
25/09/2020
— Ferrara Fiere,
E' iniziato il 21 settembre RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La manifestazione si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile.
Recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica. Visita del direttore generale dell'Ispra al Centro operativo avanzato di Piombino
"Grazie ai colleghi dell'Ispra, della Protezione Civile, della Marina Militare e della Capitaneria di Porto per lo straordinario lavoro che stanno facendo per il recupero delle ecoballe - ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti, oggi in visita al Centro operativo avanzato di Piombino - gli esperti dell'Istituto stanno contribuendo con la loro grande professionalità". Prosegue il recupero delle 40 ecoballe iniziato il 6 agosto, al momento le navi della Marina Militare ne hanno recuperate 12. ISPRA insieme ad Arpa Toscana, al fianco della Protezione Civile e della Marina Militare, è presente a bordo delle imbarcazioni durante le attività di ripescaggio delle balle di rifiuti, indicando eventuali soluzioni volte soprattutto a minimizzare le conseguenze ambientali delle operazioni di recupero.
I canali televisivi italiani sono molto interessati al progetto Interreg Med Plastic Busters MPAs
Durante la quarantena e mentre sono state imposte restrizioni di viaggio, gli spettatori italiani hanno avuto la possibilità di viaggiare attraverso il Mar Mediterraneo insieme ai partner del progetto Plastic Busters MPAs per dare un'occhiata più da vicino ai mezzi scientifici che il progetto utilizza per affrontare i problemi legati alla plastica in mare.
Collana “I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare"
Queste nuove linee guida, ”La valutazione della contaminazione del litorale a seguito di oil spill” , pratica nota agli anglofoni con l’acronimo SCAT, Shoreline Clean-up Assessment Technique e l’appendice “ Kit per il prelievo e le analisi sul campo di prodotti petroliferi sversati in ambiente marino-costiero ”, sono parte della collana "I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare" , realizzata dall’Area emergenze ambientali in mare del Centro Nazionale per le crisi e le emergenze ambientali e il danno (CN-CRE) dell’ISPRA con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
ISPRA a sostegno dell’Oceano con l’iniziativa internazionale Source to Sea
Il Presidente dell’ISPRA ha sottoscritto la lettera aperta della piattaforma internazionale Source-to-Sea a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’oceano che verrà presentata ufficialmente alla conferenza internazionale sull’oceano del prossimo anno.
Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori - Il mare e Ispra
dal
06/08/2020
al
07/08/2020
— Livorno,
Aperitivo scientifico Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, il progetto NET propone una serie di “aperitivi scientifici” presso gli stabilimenti balneari di Livorno e Quercianella che saranno lo spunto per raccontare le tematiche di ricerca di ISPRA nell’ambito della salvaguardia dell’ecosistema marino.
Ecoballe Golfo di Follonica
Ispra e Arpa Toscana sono al lavoro con le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile per assicurare la rimozione delle balle di combustibile solido secondario disperse nel Golfo di Follonica in conseguenza dell’incidente della Motonave “IVY”, avvenuto nel luglio 2015.
Acque più trasparenti dopo il lockdown
Primi risultati della speciale campagna in mare condotta da Snpa e Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Ministro Costa: i nostri mari sono più limpidi, impegno per mantenerli così. Acque particolarmente limpide e una situazione nel complesso stabile per le sostanze legate alle attività produttive. È il primo quadro generale che emerge dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. A partire dal mese di aprile, su richiesta del Ministero dell’Ambiente, è stata avviata una campagna di analisi in mare - oltre quelle ordinarie - per fotografare gli effetti del lockdown sulle acque italiane. Il monitoraggio è stato condotto in 457 stazioni di prelievo lungo tutto l’arco costiero nazionale, scelte tra quelle che presentavano dati storici confrontabili con quelli 2020.
Acque più trasparenti dopo il lockdown
Primi risultati della speciale campagna in mare condotta da Snpa e Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Ministro Costa: i nostri mari sono più limpidi, impegno per mantenerli così.
Iscrizione alla Newsletter del Progetto "Plastic Busters MPAs"
Il progetto, iniziato il 1 febbraio 2018, della durata di 4 anni è finanziato dalla Comunità Europea Cooperazione INTERREG MED ed è coordinato dall’ISPRA. Per la prima volta su scala mediterranea, paesi UE e stati candidati all’adesione uniscono le forze per affrontare la problematica dei rifiuti marini con un approccio coordinato.