Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Apiabili Save the Planet. Il futuro nelle nostre ali: diretta streaming all'interno di un alveare

Un progetto ISPRA, AAIS e Alfared  per la protezione delle api e del loro ecosistema
ISPRA con l’Associazione Assistenza Integrazione Sociale (AAIS) e la start up Alfared ha realizzato un apiario sperimentale e didattico all’interno del programma “APIABILI SAVE THE PLANET IL TUO FUTURO NELLE NOSTRE ALI ” (Progetto finanziato dell’Assessorato delle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali della Regione Lazio).

Obiettivo del progetto è quello di monitorare e identificare le api attraverso l’uso di sensori adatti al fine di  prevedere il comportamento delle api nell’arnia individuando tempestivamente possibili problematiche che possano incidere negativamente sulla vita dell’alveare, così da intervenire e salvaguardare la vita dell’alveare.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato verranno utilizzati prodotti e metodiche ecosostenibili a basso impatto, sulle api e sull’ambiente, per il controllo dei patogeni delle api.

Verrà selezionata una piantumazione delle specie vegetali mellifere maggiormente apprezzate e in grado di fornire nutrimento di qualità  alle api. Inoltre sono stati realizzati arnie evolute per il controllo a distanza delle condizioni di salute, l’attività  e la produttività  della colonia.

Lo Studio del comportamento delle singole colonie, a scopo di ricerca ambientale e sanitaria, verrà realizzata principalmente a distanza attraverso: telecamere, microfoni ed altre sonde per il monitoraggio/telemetria dei più importanti parametri chimico-fisici e biologici delle colonie. L’arnia  "tecnologica" misurerà: temperatura, umidità, luminosità e anidride carbonica, peso e suoni interni all’arnia.

Questo monitoraggio servirà a controllare lo stato di salute delle colonie di api al fine di individuare precocemente i sintomi delle principali malattie che affliggono l’alveare e prevenirne gli effetti avversi.

Tutte queste informazioni verranno memorizzate in formato elettronico al fine di fornire dei parametri statistici che andranno a popolare una serie storica dalla quale ricavare informazioni su possibili correlazioni statistiche tra variabili.

Questa mole di dati ci consentirà di individuare le migliori pratiche apistiche/agricole sostenibili connesse all’allevamento delle api e contenere i possibili danni derivantii da avversità interne e esterne all'arnia.

Video di presentazione

In una nota dell'ISPRA sono riportati alcuni fatti e dati relativi all'importanza di tutelare api e impollinatori, fondamentali per la rete della vita che ci circonda.

Per saperne di più sul mondo degli impollinatori potete leggere la pubblicazione ISPRA "Il declino delle api e degli impollinatori. Le riposte alle domande più frequenti".