XII Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume
Il 18 e 19 dicembre 2023, in collaborazione con Regione Campania e con il patrocinio di WWAP UNESCO, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura e ISPRA, con il contributo organizzativo di Alta Scuola, Coordinamento A21 Locali, INU e ANCI, si terrà a Napoli il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume avente l’obiettivo di fare il punto sui contratti di Fiume in Italia e avanzare proposte operative per il futuro.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/12/xii-tavolo-nazionale-dei-contratti-di-fiume
- XII Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume
- 2023-12-18T00:00:00+01:00
- 2023-12-19T23:59:59+01:00
- Il 18 e 19 dicembre 2023, in collaborazione con Regione Campania e con il patrocinio di WWAP UNESCO, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura e ISPRA, con il contributo organizzativo di Alta Scuola, Coordinamento A21 Locali, INU e ANCI, si terrà a Napoli il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume avente l’obiettivo di fare il punto sui contratti di Fiume in Italia e avanzare proposte operative per il futuro.
- Quando dal 18/12/2023 al 19/12/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il Tavolo nasce nel 2007 dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane; a partire da tale data intorno ad esso si è sviluppata una comunità di “pratica e apprendimento” avente come obiettivo il miglioramento della cultura e la gestione dell’acqua nei territori fluviali e costieri del Paese. Ad oggi i Contratti di Fiume attivi in Italia sono più di 200, di questi 80 sono stati sottoscritti. I programmi d’azione dei contratti sottoscritti stanno contribuendo ad affrontare alcune delle grandi emergenze dei nostri tempi quali il rischio alluvione, il miglioramento della qualità delle acque, la siccità e la scarsità idriche, la tutela della biodiversità. Attraverso i Contratti di Fiume gli impegni europei e nazionali possono essere portati alla scala locale mettendo al centro gli obiettivi ambientali, ma anche l’occupazione e la creazione di nuovi posti di lavoro, dimostrando come questo strumento, volontario e collettivo, costituisca una risorsa preziosa per il Paese. Il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume si riunisce a valle di 18 assemblea preparatorie, svoltesi in altrettante regioni italiane, per contribuire con proposte concrete alla costruzione di una visione d’insieme a livello nazionale che possa essere rappresentata in un “Documento di Posizione e Proposta” da presentare ai Governi Nazionale e Regionali.