Eventi e notizie
La gestione degli impatti odorigeni - Scuola odori 2022
dal
04/10/2022
al
13/10/2022
— Webinar,
L’iniziativa è organizzata da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim e riprende le esperienze ed il percorso avviato in passato volto ad accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni. Il programma prevede 4 sessioni, nelle date del 4-6-11-13 ottobre, delle quali 3 aperte a tutto il pubblico e l’ultima rivolta esclusivamente ai membri del sistema SNPA e della Pubblica Amministrazione.
Scuola odori e Conferenza emissioni 2022
Nel periodo tra il 4 ottobre ed il 1 dicembre 2022 Rse (Ricerca sul sistema energetico), ISPRA, SNPA, Uni, Accredia ed Unichim organizzano la Scuola Odori 2022 e la Conferenza Emissioni 2022. I laboratori, i ricercatori, le aziende, le università e gli operatori di SNPA, Arpa, Appa e PA interessati a partecipare come relatori agli eventi possono proporre, entro il 30 agosto 2022, un abstract del lavoro che intendono illustrare.
Città vivibili, circolari e resilienti: a che punto sono i capoluoghi italiani?
Città in corsa verso la sostenibilità: si “fa strada” la mobilità dolce e aumentano gli orti urbani, ma le perdite idriche, l’uso del suolo e la fragilità del territorio rimangono ancora un problema.
Sicurezza energetica ed emissioni di metano
il 13/07/2022 dalle 17:00 alle 19:00
— Roma, Senato della Repubblica - Sala Capitolare di Palazzo della Minerva,
Il gas naturale nel RePowerEU e l’Italia nei nuovi scenari geopolitici L’evento si inserisce nell’ambito delle attività che Amici della Terra sta promuovendo in collaborazione con EDF, per la riduzione delle emissioni di metano dalla filiera italiana del gas.
La crisi climatica
13/07/2022
— Evento online,
Il 13 luglio ISPRA ha organizzato una giornata di approfondimento dedicata al cambiamento climatico. Sono stati intervistati autorevoli esperti appartenenti a organismi nazionali e internazionali che hanno risposto a domande sulle principali e più attuali criticità sulla crisi climatica su cui i Paesi del mondo stanno dibattendo: grazie alle loro diverse e complementari competenze si sono delineati i presupposti del cambiamento del clima e gli scenari che ci si prospettano. Nelle tre sessioni parallele ISPRA ha presentato l’aggiornamento degli indicatori per descrivere lo stato e il trend del cambiamento climatico in Italia, le attività per l’individuazione delle azioni e degli interventi di mitigazione dei cambiamenti climatici, l’analisi degli impatti del cambiamento climatico sul territorio nazionale e gli interventi di adattamento.
Adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: interventi urbani per la promozione della salute
il 08/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre,
Workshop finale del progetto CLIMACTIONS CLIMACTIONS è un progetto CCM finanziato dal Ministero della Salute coordinato dal DEPLAZIO a cui aderiscono l'Istituto Superiore di Sanità; l'Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Architettura; Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASLTO3; Regione Liguria; S.S.R. Emilia Romagna; Ares Puglia; Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR Sezione di Palermo; Regione Sicilia. Lo scopo del progetto è identificare strategie e interventi di mitigazione dell’isola di calore urbano (UHI) e dell’inquinamento atmosferico che promuovano benefici per la salute della popolazione nel contesto urbano di 6 città (Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e Palermo).
Una staffetta per l'ambiente
il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45
— Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.
Pubblicato il Position Paper sulla qualità dell'aria dell'ASVIS
E' stato pubblicato sul sito dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile il Position Paper sulla qualità dell'aria, realizzato dai componenti del Gruppo di Lavoro ASVIS per il Goal 11 co-coordinato dall'ISPRA. Nel documento sono evidenziate alcune proposte di azioni prioritarie per ridurre il numero di morti premature a seguito dell'esposizione agli inquinanti atmosferici.
X Convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2022
dal
18/05/2022
al
20/05/2022
— Bologna,
La Società italiana di aerosol, in collaborazione con l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac) e Arpae, organizza PM2022, decima edizione del convegno nazionale sul particolato atmosferico e congresso dell'associazione.
Emissioni gas serra nell’anno del lockdown: in calo dell’8,9% rispetto al 2019, obiettivo zero entro il 2050. Meno carbone, più energie rinnovabili
Ma le prime stime 2021 vedono + 6,8% rispetto al 2020 Online l’Inventario Nazionale ISPRA delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti e gli indicatori di efficienza e decarbonizzazione
Le emissioni in atmosfera e caratterizzazione del sistema energetico nazionale
il 14/04/2022 dalle 10:30 alle 13:00
— Webinar,
Il 14 aprile si è svolto il webinar dedicato alla presentazione dei dati e delle informazioni sullo stato emissivo con un approfondimento sull’efficienza energetica nel nostro paese. Nel 2020 le emissioni di gas serra diminuiscono del 27% rispetto al 1990, passando da 520 a 381 milioni di tonnellate di CO 2 e dell’8,9% rispetto al 2019, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico), all’incremento dell’efficienza energetica nei settori industriali e alla riduzione dell’uso del carbone, ma anche alla pandemia da COVID-19 che ha portato, due anni fa, ad un periodo di blocco delle attività.
Dichiarazione PRTR 2022 (anno di riferimento 2021)
Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2022 (art.4 del DPR 157/2011) che il portale www.eprtr.it non dovrà essere utilizzato e pertanto le informazioni riferite al 2021 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.
Camera dei Deputati: audizione del Direttore Generale ISPRA su cambiamento climatico e qualità dell'aria
01/03/2022
— Videoconferenza,
Per migliorare le conoscenze sull'inquinamento dell'aria e il clima è necessario applicare i livelli essenziali di prestazione tecnica ambientale (Lepta) previsti dalla Legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e rendere più sinergico il rapporto con l'ENEA, è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, intervenuto oggi in audizione in Commissione Ambiente della Camera.
Presentazione dell'EcoAtl@nte
il 01/03/2022 dalle 10:30 alle 12:30
— Webinar,
ISPRA ha presentato il 1 marzo l’EcoAtl@nte, una novità assoluta in campo ambientale che in modo semplice e immediato, attraverso una serie di StoryMap, permette di conoscere scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Non è un semplice sito e neanche un portale è piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future. EcoAtl@nte
Emergenza emissioni gassose sull'isola di Vulcano
15/02/2022
— Isola di Vulcano,
Il 15 febbraio il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Commissario per l'emergenza, Nello Musumeci, i tecnici dell'ARPA Sicilia, ISPRA, INGV e Autorità locali hanno incontrato la popolazione dell'Isola per fare il punto sulle attività in corso e per valutare le criticità causate dalle emissioni gassose.
Per il Ministro Cingolani ISPRA è il laboratorio nazionale di riferimento per la qualità dell’aria
È ISPRA il laboratorio nazionale di riferimento per le sostanze inquinanti biossido di zolfo, biossido di azoto e ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio, ozono, PM10 e PM2,5 e specie ioniche nel PM2,5 secondo i dettami della direttiva europea sulla qualità dell'aria che chiede agli Stati membri di assicurare la presenza, sul territorio nazionale, di uno o più laboratori nazionali di riferimento aventi determinati requisiti di accreditamento per i metodi di riferimento in conformità alla norma armonizzata sui laboratori di prova e taratura. Lo ha deciso il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani con decreto.
Bollettino Qualità dell’Aria isola di Vulcano
A seguito delle richieste del Dipartimento di Protezione Civile DPC, sia nazionale che regionale, nonchè di quanto stabilito dal sottogruppo Aria outdoor si è avviata una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con due laboratori mobili uno di ARPA Sicilia e l’altro di ISPRA su alcuni inquinanti presenti in aria ambiente.
Il post COP-26 e il ruolo dell’educazione universitaria
il 16/12/2021 dalle 15:00 alle 18:00
— Pontificia Università Lateranense,
La Pontificia Università Lateranense organizza il seminario ibrido "Il post COP-26 e il ruolo dell’educazione universitaria". La sessione "Il mondo della ricerca" vedrà la partecipazione del Presidente ISPRA, Stefano Laporta. Sarà possibile seguire il seminario in streaming sul canale ufficiale YouTube della Pontificia Università Lateranense o partecipare in presenza. Nel rispetto della normativa vigente sarà obbligatorio accedere in Università con la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
Conferenza “Emissioni inquinanti gassose di origine industriale - La gestione delle emissioni degli impianti industriali per la ripartenza”
dal
09/12/2021
08:45
al
17/12/2021
12:30
— Conferenza webinar,
La conferenza è organizzata da ISPRA, in collaborazione con RSE S.p.A - Ricerca sul Sistema Energetico, ACCREDIA, UNI ed UNICHIM. L'iniziativa prosegue la positiva esperienza avuta già nel 2020 e che ha registrata un’elevata partecipazione. Il programma di questa edizione si svolge su quattro giornate ( 9-10-16 - 17 dicembre 2021 ) con sessioni antimeridiane di circa 4 ore ciascuna.
Emissioni di gas serra: nel 2021 stimato aumento del 4.8% rispetto al 2020. In calo rispetto al 2019 (-4.2%)
Sulla base dei dati disponibili per il 2021, come conseguenza della ripresa delle attività economiche, ci si attende un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti nel 2021 le emissioni sul territorio nazionale sono aumentate del 4,8% rispetto al 2020 a fronte di un incremento del PIL pari al 6,1%; rispetto al 2019, le emissioni di gas serra sono diminuite del 4,2%.
Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?
il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30
— Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.
I principali risultati della COP26 di Glasgow
dal
31/10/2021
al
12/11/2021
— Glasgow,
Si è conclusa il 12 novembre, a Glasgow, la COP26, la conferenza sul clima organizzata annualmente dalle Nazioni Unite, nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).
CleanAir@School e BIMBIMBICI insieme per migliorare la qualità dell’aria il 10 ottobre in molti comuni italiani
10/10/2021
Il progetto di citizen science ed educazione ambientale ISPRA/SNPA CleanAir@School sulla qualità dell’aria si conclude con un momento di festa unendosi a BIMBIMBICI , l’allegra manifestazione promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi. Il 10 Ottobre in molti comuni italiani verranno organizzate da FIAB per bambini e ragazzi pedalate cittadine o nei parchi in collaborazione con le Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente aderenti all’iniziativa e le Associazioni Locali per porre l’attenzione al tema dell’ambiente e per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto ecologico per andare a scuola.
Le inadempienze, non gli inceneritori, fanno male al clima
il 20/09/2021 dalle 15:00 alle 17:00
— Evento online,
Presentazione del rapporto "L'impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra" elaborato da Amici della Terra. Dopo 25 anni dalle prime emergenze rifiuti in Italia e dopo 45 dalla prima direttiva europea sui rifiuti, la metà del paese non si è ancora dotata di impianti evoluti per la gestione dei rifiuti come è accaduto in alcune regioni del nord e in molti paesi europei con politiche ambientali avanzate facendo ancora un grande ricorso alle discariche e all’export. Questo ha prodotto contaminazioni ambientali delle matrici aria, acqua e suolo.
ISPRA a Ecomondo 2021
dal
26/10/2021
al
29/10/2021
— Quartiere Fieristico di Rimini,
Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.
Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020
il 08/07/2021 dalle 10:30 alle 12:30
— Evento online,
Dal maggio del 2018 ISPRA è beneficiaria del Progetto finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale, soddisfacendo da un lato le nuove richieste informative internazionali (ad esempio SDG indicators di rilevanza ambientale) e contestualmente allineare temporalmente la disponibilità di dati e indicatori alle esigenze informative di programmatori e attuatori delle politiche pubbliche nazionali e locali, migliorando in termini di granularità territoriale e tempestività gli indicatori ambientali di competenza ISPRA di interesse progettuale.
Andamento delle emissioni in atmosfera e scenari emissivi in Italia. Focus sui trasporti stradali
dal
15/04/2021
al
16/04/2021
— Evento online,
ISPRA invita il pubblico a seguire nei giorni 15 e 16 aprile lo streaming dedicato alla presentazione dei dati e delle informazioni che riguardano lo stato emissivo del nostro paese. Si presenteranno gli andamenti dal 1990 al 2019 delle emissioni dei gas serra e degli altri inquinanti e gli scenari al 2050. Un quadro globale e di dettaglio della situazione italiana con un approfondimento, nella seconda giornata, del settore dei trasporti su strada.
Dichiarazione PRTR 2021 (anno di riferimento 2020)
Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2021 (art.4 del DPR 157/2011) che il portale www.eprtr.it non dovrà essere utilizzato e pertanto le informazioni riferite al 2020 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.
Treno, aereo, automobile o nave - qual è il più verde?
Viaggiare in aereo, treno o automobile: la scelta più rispettosa dell'ambiente potrebbe non essere sempre chiara secondo l'ultimo rapporto annuale dell’EEA " Trasporti e Ambiente 2020 - (TERM) .
Evento on line dell’Agenzia Europea dell’Ambiente sul progetto Cleanair@School
il 16/03/2021 dalle 15:30 alle 16:30
— Evento online,
L’Agenzia Europea dell’Ambiente con il supporto dell’EPA irlandese e di ISPRA ha organizzato una diretta Facebook sul progetto CleanAir@School che si svolgerà martedì 16 marzo 2021. In Italia il progetto di citizen science e di educazione ambientale sulla qualità dell’aria è coordinato da ISPRA con la partecipazione di 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. In Europa hanno aderito all’iniziativa 8 paesi e più di 100 scuole di cui 69 in Italia residenti in 30 comuni italiani.