L’Ungheria, nel suo ruolo di Chair dei paesi compresi nell’Allegato IV Mediterraneo settentrionale della UNCCD, ha organizzato un evento online nel contesto delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Desertificazione e del trentennale della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione che si terrà il 24 giugno prossimo.
Notizie
ISPRA e l’Università Tor Vergata, nell'ambito della collaborazione sul tema della sostenibilità ambientale nell’uso del suolo e nella pianificazione territoriale, attraverso la valutazione delle politiche e delle normative sul suolo a livello europeo e nazionale, organizzano un primo seminario di confronto scientifico per mettere in luce la relazione tra queste politiche, normative e le condizioni del suolo. Previsti approfondimenti di esperienze nazionali, europee e internazionali, con riferimento agli aspetti di degrado del suolo, rischio desertificazione, fornitura di servizi ecosistemici del suolo, consumo di suolo e uso sostenibile, con particolare riferimento al target 15.3.1 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell’Agenda 2030.
Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane. Sulla base delle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è stata aggiornata la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione . I risultati mostrano che 5.090 km di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità “eccellente” , la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. Se si aggiungono anche i tratti con classificazione “buona” (153 chilometri, pari al 2,9% del totale) si arriva al 98,5%. Inoltre, 32 km (0,6%) rientrano nella classe di qualità “sufficiente”, 44 km in qualità “scarsa” (0,8%).
In corso a Roma presso la sede dell’ISPRA un incontro tecnico nazionale promosso dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e rivolto a datori di lavoro, addetti e responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione di ISPRA e delle Arpa.
Lunedì 1° luglio dalle ore 9:30 presso l’Aula GEO-02 del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, UNINA, si terrà la giornata di presentazione del Master Interuniversitario II Livello in “Sinkoles e cavità sotterranee: caratterizzazione, modellazione e mitigazione del rischio”, organizzato dal DiSTAR-UNINA in collaborazione con ISPRA, Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi della Tuscia per l’a.a. 2023-2024.
Il Congresso è uno degli appuntamenti più vivaci e stimolanti per lo scambio di esperienze e conoscenze sulla biologia, ecologia, e conservazione dei mammiferi in Italia, tra ricercatori, studenti, esperti del settore e pubblici amministratori. Il Congresso è organizzato dall' Associazione Teriologica Italiana ETS in collaborazione con il Dipartimento Bioscienze e Territorio dell'Università del Molise.
Confindustria Cisambiente organizza il 26 giugno presso la sala Pininfarina della sede di Confindustria l’evento “In un mondo di Plastica facciamo la Differenza”. Vertici delle imprese e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle attività di recupero e riciclo, nella prospettiva di un modello economico circolare, con focus sulle materie plastiche e le loro infinite possibilità. Sarà l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte, individuare opportunità, analizzare gli scenari futuri e nuove progettualità.
L’ISPRA e la Società Geologica Italiana, in collaborazione con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il Comune di Erto e Casso e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzano la Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG che si svolge a Erto e Casso (PN) dal 16 al 22 giugno 2024.
La finanza e le assicurazioni nella transizione verde "Accogliamo con favore quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024 in merito all’obbligo per le imprese di assicurarsi contro i rischi derivanti da eventi catastrofali" ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, durante la sessione “Fronteggiare i rischi climatici: il ruolo delle assicurazioni”. "Negli ultimi 40 anni in Italia le perdite economiche causate da eventi estremi e disastri naturali si attestano sui 111 miliardi di euro" - ha detto il Direttore generale - "Per affrontare questi rischi, ISPRA mette a disposizione dati ambientali e strumenti come la Piattaforma IdroGEO che consente di verificare il rischio idrogeologico di una specifica area".
Sea Essence International Festival, il festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza, si terrà a Marciana Marina dal 28 al 30 giugno. L'edizione di quest'anno è dedicata al tema delle "Connessioni" in tutte le sue declinazioni: culturali, ambientali, economiche e sociali.
Si terrà a Lecco dal 24 al 28 giugno 2024 il XXVIII congresso dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (A.I.O.L.) che riunisce esperti, cittadinanza ed istituzioni responsabili della gestione degli ecosistemi acquatici.
L’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale organizza il 20 e 21 giugno il 49° Convegno Nazionale ANIMP sul tema: "Indipendenza energetica: nuovi scenari geopolitici e strumenti per le imprese. Il ruolo dell'impiantistica industriale italiana". Obiettivo del Convegno è analizzare la situazione e il posizionamento dell'industria impiantistica italiana, a partire dagli scenari geopolitici e di mercato (20 giugno pomeriggio), delineati in apertura dei lavori da ISPI, e le misure programmatiche a livello istituzionale/governativo.
Scoprire l'Impronta Geo-Climatica Urbana: dalle sue recenti novità all'applicazione globale dello strumento Il webinar si propone di presentare una nuova metodologia chiamata Impronta Geo-Climatica Urbana (UGF) che è stata sviluppata per classificare le città in modo rapido e completo da una prospettiva geologica e climatica. Il metodo si basa sul presupposto fondamentale che le città con ambienti geologici-geografici simili affronteranno sfide simili, a causa sia di problemi geologici comuni che degli impatti climatici associati. L'approccio UGF è stato applicato a 41 città europee in collaborazione con 17 Servizi Geologici Europei. Per coloro che sono già coinvolti nel progetto e hanno testato lo strumento nelle loro città, questo webinar sarà interessante per l'introduzione dell'ultima versione 9.0 dello strumento e la sua applicabilità globale.
“Le azioni di mitigazione e di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica non possono prescindere dal potenziamento delle conoscenze" così il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi alla sessione "Le politiche di adattamento per la sicurezza idrica e idrogeologica". "Solo un quadro conoscitivo in tempo (quasi) reale può garantire una gestione della risorsa idrica sostenibile sia per ecosistemi che per fabbisogno civile e settori produttivi" - ha detto il Direttore ISPRA "Tecnologie e Intelligenza artificiale sono i nostri migliori alleati per il perseguimento di questo obiettivo."
17 giugno: Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità In Italia, il territorio presenta evidenti segni di degrado, che si manifesta in forma diverse, dall’erosione alla salinizzazione, dalla compattazione alla contaminazione e all’impermeabilizzazione. Calcolando i principali indicatori adottati dalle Nazioni Unite per il calcolo delle aree degradate, ovvero lo stato e il trend di copertura del suolo, di produttività e di contenuto di carbonio organico, al 2019 risulta in stato di degrado il 17,4% della superficie nazionale. Le aree si distribuiscono lungo tutto il territorio.
La desertificazione, il degrado del territorio e la siccità sono tra le sfide ambientali più urgenti del nostro tempo, con oltre il 40% di tutta la superficie terrestre nel mondo già considerata degradata. Una terra sana non solo ci fornisce quasi il 95% del nostro cibo, ma molto di più: ci veste e ci protegge, ci offre lavoro e mezzi di sussistenza e ci protegge dal peggioramento di siccità, inondazioni e incendi. Eppure, ogni secondo, un equivalente di quattro campi da calcio di terreni sani subiscono un degrado, per un totale di 100 milioni di ettari ogni anno. La Giornata contro la desertificazione e la siccità si celebra ogni anno il 17 giugno, “Uniti per la terra. La nostra eredità. Il nostro futuro” è il tema scelto per il 2024 e mette in luce il futuro della gestione del territorio: la nostra risorsa più preziosa per garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo.
"Le aree protette sono la pietra miliare della conservazione della natura e del rapporto ambiente-cittadini. Gli obiettivi della Strategia UE sulla biodiversità 2030 sono proteggere il 30% della superficie terrestre e il 30% dei mari attraverso il sistema delle aree protette, compresa Rete Natura 2000" - così il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi a Biodiversa. "In Italia le aree protette interessano il 20% della superficie terrestre e il 10% dei mari. ISPRA con SNPA - ha spiegato il Presidente - svolge attività di ricerca, monitoraggio e reporting su specie e habitat, dialogando con la comunità scientifica, privati, società civile, istituzioni UE e internazionali.”
Presentazione del paper “Finanza sostenibile e biodiversità” Il convegno è dedicato alla tutela della biodiversità e alla sua inclusione nei processi di investimento, finanziamento e assicurazione. L’evento è diviso in due sessioni: Tutelare la biodiversità: il ruolo chiave della finanza sostenibile in cui sarà presentato il paper “Finanza sostenibile e biodiversità” e la sessione Imprese, finanza e biodiversità: come contribuire a un futuro Nature Positive?
Il Presidente dell’ISPRA, Vice-chair del Management Board della EEA, ha preso parte oggi alla 102a riunione del Management Board. Nel corso della riunione nell’ambito delle decisioni di orientamento strategico dell’Agenzia e in particolare nell’ambito della EEA-Eionet Strategy 2021-2030, ha fatto presente la necessità di attuare coerenti misure di riorganizzazione dello staff dell’Agenzia e che trovino riscontro nei relativi documenti di programmazione economico finanziaria, al fine del raggiungimento degli obiettivi strategici previsti.
“Noi siamo i tempi” è il titolo dell’edizione 2024 del seminario estivo della Fondazione Symbola che si terrà a Mantova dal 27 al 29 giugno. Il seminario darà visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. Un ricco programma di convegni, dibattiti, appuntamenti e presentazione di libri che vedrà la partecipazione di imprenditori, scienziati, intellettuali e rappresentanti dell’economia, della politica e della società.
Il workshop è organizzato dalla SIGEA-APS, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e l’Ordine dei Geologi della Basilicata, al termine si svolgerà la tavola rotonda ”Quali competenze sono necessarie per i geologi del futuro?” All’evento parteciperanno esperiti di diversi settori provenienti da enti pubblici di ricerca, dagli ambiti accademico, professionale e imprenditoriale.
Verso lo sviluppo dell’economia del mare che salvaguardi la biodiversità Nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net si terrà a Roma il 13 giugno il primo Blue Economy Forum di Legambiente. La Blue Economy alimenta la transizione green in Europa grazie allo sviluppo delle industrie e dei settori legati agli oceani, ai mari e alle coste. Pesca sostenibile, energie rinnovabili, ma anche acquacoltura e turismo contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo per una economia efficiente e competitiva che garantisca la riduzione delle emissioni nette di gas serra e la protezione del capitale naturale.
Nature-based Solutions per la mitigazione del rischio meteo-idrologico: Applicazioni e prospettive Il progetto RECONECT (09/2018 – 08/2024) contribuisce a migliorare il quadro di riferimento europeo delle Nature-Based Solutions (NBS) per la riduzione del rischio meteo-idrologico in aree naturali e rurali. Il progetto si fonda su una rete di siti pilota, EU ed extra EU, che si confrontano allo scopo di innovare la gestione del territorio, perseguendo obiettivi sia di riduzione del rischio meteo-idrologico che di sviluppo locale e regionale e tutela della biodiversità.
Lo scorso aprile è stata installata una nuova stazione mareometrica a Santa Maria di Leuca che si aggiunge alle sei stazioni, già operative dal 2021, della rete di misura del livello del mare per il Sistema d’Allertamento nazionale per i Maremoti generati da sisma (SiAM) istituito con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2017 e di cui ISPRA fa parte. La nuova stazione mareometrica di Santa Maria di Leuca- serie plus- è integrata nella rete di sorveglianza nazionale per il SiAM - infrastruttura di primo livello per il monitoraggio di eventuali onde di maremoto, indotte da sisma o da altri eventi eccezionali nella regione del Mar Mediterraneo. Questa rete è costituita da una nuova generazione di strumenti di osservazione del livello del mare ed è progettata per resistere ad eventi estremi e a condizioni severe di esercizio.
RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Installate 9 nuove stazioni di misura del livello del mare, delle onde e delle condizioni meteo per il monitoraggio e la previsione degli eventi estremi e di Acqua Alta a Venezia Monitorare il livello del mare, delle condizioni meteorologiche e delle onde nelle lagune di Venezia e di Marano Grado per prevedere gli eventi estremi e supportare la gestione del rischio costiero, con dati precisi e accurati, anche in relazione all’operatività del sistema Mose. E' con questo obiettivo che Ispra potenzierà il suo sistema di monitoraggio meteo-marino ampliando la propria Rete Mareografica nella Laguna di Venezia e dell'Alto Adriatico nell'ambito del progetto MER (Marine Ecosystem Restoration) finanziato dal PNRR.
Durante il convegno saranno presentati i risultati conclusivi del lavoro condotto da sei istituti di ricerca per la messa a punto del piano regionale di monitoraggio della biodiversità a lungo termine tramite il Progetto COMBI (COnoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna) e per verificare lo stato di salute della biodiversità regionale .
In occasione del World Oceans Day ( WOD ) l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia organizza l’evento “ Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere ” L’evento si svolgerà a Palermo, Roma e Lerici ed avrà un format di scienza ed arte per guidare i partecipanti in un'esperienza immersiva capace di suscitare connessioni con l'ambiente naturale, permettendo di conoscere meglio l’oceano e capire come attivamente contribuire alla sua conservazione.
Non mettiamoci una pietra sopra "Secondo i dati dell’Agenzia Europea, il 20% delle acque di superficie è sottoposto a pressione per tombature o barriere" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - "Anche i fiumi italiani hanno subito nell'ultimo secolo profonde trasformazioni morfologiche e delle portate di alveo. Il censimento attraverso un inventario nazionale delle barriere è fondamentale. ISPRA mette a disposizione dati e conoscenze con un approccio integrato" ha spiegato il Presidente.
Il 17 giugno si celebra la Giornata contro la desertificazione e la siccità , “Uniti per la terra. La nostra eredità. Our Future” è il tema scelto per il 2024 e mette in luce il futuro della gestione del territorio: la nostra risorsa più preziosa per garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo. Il 17 giugno 2024 segna anche il 30 ° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), l'unico trattato internazionale giuridicamente vincolante sulla gestione del territorio e sulla siccità; una delle tre Convenzioni di Rio insieme al cambiamento climatico e alla biodiversità.