Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

News

Strategie per la Transizione Climatica: città e territori protagonisti
Strategie per la Transizione Climatica: città e territori protagonisti
02/12/2024 09:30 — 02/12/2024 17:00 Milano, MEET Digital Culture Centre

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Cariplo, esplorerà le azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e le strategie per comunicarlo, con interventi di esperti e casi studio nazionali e internazionali. La giornata prevede approfondimenti su progetti locali, sessioni tecniche e dibattiti con giornalisti, ricercatori e attivisti. Al convegno parteciperà anche un esperto ISPRA.

ISPRA protagonista della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
ISPRA protagonista della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
26/11/2024 — 28/11/2024 Napoli - Venezia

Inizia oggi la XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione (26-28 novembre – Napoli, Venezia) per discutere sul valore della scienza e della tecnologia nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo. L’evento, si svolge nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina ed è promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. Il programma è coordinato, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Waste management e transizione energetica: sfide e opportunità nel nuovo scenario dell’economia circolare
Waste management e transizione energetica: sfide e opportunità nel nuovo scenario dell’economia circolare
27/11/2024 10:30 — 27/11/2024 13:00 Roma, Palazzo Guglielmi – Piazza dei Ss. Apostoli 73

L’evento intende approfondire il dibattito sulle sfide e le opportunità legate al waste management e all'economia circolare, analizzando come le esigenze e le pratiche attuali stanno rapidamente evolvendo, aprendo la strada a nuovi modelli di business. Si cercherà, inoltre, di identificare le migliori pratiche e le strategie vincenti per affrontare le sfide del settore  e capire come le tecnologie emergenti, insieme a modelli di business innovativi, possano contribuire a trasformare il modo in cui pensiamo e gestiamo i rifiuti.

Mineral resources and mining activities of Kazakhstan
Mineral resources and mining activities of Kazakhstan
29/11/2024 09:30 — 29/11/2024 13:00 Firenze

La Fondazione dei Geologi della Toscana, in collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan e il Consolato del Kazakhstan per la toscana organizzano l’evento in forma di workshop, al quale interverranno sia in presenza, che in remoto, personalità e stakeholder del settore minerario ed economico Kazako, per illustrare le attività che hanno consentito a questo paese di divenire la prima economia dell’Asia centrale, uno dei paesi più importanti per fornitura di energia verso l’Europa, un partner strategico dell’Italia.

"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
"Segnala la frana” e la Piattaforma nazionale IdroGEO per la conoscenza del territorio
11/12/2024 09:30 — 11/12/2024 16:00 Genova, Palazzo Ducale, Sala “Enrico Piccardo”, Piazza Matteotti 9 e Diretta streaming

L'evento, organizzato da ANCI, Regione Liguria e ISPRA, è un'occasione per discutere con i Comuni sulla prevenzione del rischio idrogeologico. La conoscenza e l’aggiornamento delle informazioni sui dissesti sono centrali per politiche efficaci di prevenzione e gestione del rischio. Si approfondirà l’uso degli strumenti operativi di ISPRA per supportare le politiche di mitigazione del rischio, la pianificazione territoriale, la programmazione degli interventi di difesa del suolo e la progettazione delle infrastrutture, con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità e la consapevolezza dei cittadini sui rischi locali.

Un’estinzione è per sempre!
Un’estinzione è per sempre!
22/11/2024

Il Chiurlottello, un uccello distribuito in un vasto areale che va dalle coste del Mediterraneo fino alle regioni occidentali dell’Asia, è stato dichiarato probabilmente estinto

Le coste del Mediterraneo, considerate un hotspot per la biodiversità, sono il teatro di quella che probabilmente è la terza estinzione documentata di una specie di uccelli nell’area del Paleartico occidentale. Infatti, dopo l’Alca impenne (anno di estinzione 1844) e l’Haematopus meadewaldoi, Beccaccia di mare endemica delle Canarie (anno di estinzione 1940), un articolo appena pubblicato sulla rivista Ibis annuncia che il Chiurlottello (Numenius tenuirostris), specie da molti anni classificata a rischio critico di conservazione, si è quasi certamente estinto.

Presentazione del libro "Siccità, scarsità e crisi idriche – Il contributo della ricerca a supporto della definizione del bilancio idrico"
Presentazione del libro "Siccità, scarsità e crisi idriche – Il contributo della ricerca a supporto della definizione del bilancio idrico"
06/12/2024 14:00 — 06/12/2024 19:00 Roma, Centro congressi La Nuvola

Il 6 dicembre, nell'ambito della manifestazione "Più Libri Più Liberi", presso lo stand di CNR edizioni, ci sarà la presentazione del volume “Siccità, scarsità e crisi idriche – Il contributo della ricerca a supporto della definizione del bilancio idrico”, edito da CNR edizioni, a cui anche l'ISPRA ha contribuito redigendo il Capitolo 1 "Il bilancio idrologico, la disponibilità di risorsa idrica e il bilancio idrico", il paragrafo dedicato al "Bilancio idrico e stress idrico" e la parte relativa allo stato del clima.
La prefazione del libro è a firma del Presidente ISPRA Stefano Laporta.

Giornata mondiale del suolo
Giornata mondiale del suolo
05/12/2024 — 05/12/2024

Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire è il tema scelto per l'edizione 2024 della Giornata mondiale del Suolo
La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

Obiettivo della Giornata 2024 è sottolineare l'importanza di dati e informazioni accurati sul suolo per comprenderne le caratteristiche e supportare un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per la sicurezza alimentare.

La celebrazione di quest'anno è particolarmente significativa in quanto è la decima celebrazione a livello mondiale e, ospitata dalla Thailandia, la prima celebrazione fuori dalla sede della FAO, in coincidenza con la sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la Desertificatione (UNCCD) che si terrà dal 2 al 16 dicembre 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita. 

Proposte per la tutela del suolo
Proposte per la tutela del suolo
05/12/2024 09:00 — 05/12/2024 17:00 Venezia

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del suolo, quest’anno dedicata al tema “Prendersi cura dei suoli: misurare, monitorare, gestire”. L’attenzione si centra sull’importanza di raccogliere informazioni e dati accurati per comprendere le caratteristiche dei suoli e supportarne una gestione sostenibile, temi particolarmente vicini alle attività per il suolo delle agenzie ambientali.

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale
Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale
21/11/2024 19:30 — 21/11/2024 21:30 Roma, Sez. CAI, via di Monte Testaccio, 64

Il 21 novembre si terrà il terzo incontro organizzato dal Gruppo speleologico del Cai con la commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI di Roma.
Con l'aumento della loro presenza nelle città i cinghiali possono creare situazioni di rischio per gli esseri umani e per la fauna selvatica. Gli incontri ravvicinati possono portare a conflitti, specialmente in situazioni in cui gli animali si sentono minacciati o difendono i loro piccoli, senza contare i rischi per la circolazione stradale.

Insieme a Barbara Franzetti, ricercatrice ISPRA, si parlerà del Cinghiale, non solo dal punto di vista della biologia e del comportamento, ma anche del loro crescente adattamento agli ambienti urbani e dei pericoli che questo comporta.

Manta River Project 2 - Studio per la valutazione dei quantitativi di microplastiche nel Po
Manta River Project 2 - Studio per la valutazione dei quantitativi di microplastiche nel Po
06/12/2024 — 06/12/2024 Porto Viro (RO)

Il 6 dicembre,presso il Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, ADBPO in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Struttura oceanografica Daphne di ARPAE Emilia-Romagna presenterà i nuovi dati sulla presenza delle microplastiche nel Po.

Quale sarà il contributo di GeoSciencesIR alle strategie per affrontare le sfide ambientali del futuro?
Quale sarà il contributo di GeoSciencesIR alle strategie per affrontare le sfide ambientali del futuro?
19/11/2024

GeoSciencesIR sarà la prima infrastruttura di ricerca nazionale interamente dedicata alla geologia e rappresenterà un “ponte” tra la comunità scientifica e chi quotidianamente opera sul territorio. Ma cosa conterrà esattamente? Quale sarà il valore aggiunto? Quali i temi e le innovazioni principali?

Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione
Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione
06/12/2024 09:00 — 06/12/2024 17:00 Bologna/online

L’evento è rivolto alla comunità scientifica, ai tecnici degli enti locali e delle aree protette, agli studenti universitari.

Gli interventi introduttivi saranno a cura del Settore regionale competente, di ISPRA per il ruolo nella lotta alle specie invasive e di Regione Lombardia che, come lead partner del Life NatConnect 2030, illustrerà il contributo del progetto nell’area del bacino padano.

Il documentario ISPRA protagonista dell'evento di Allumiere "Geologia al femminile. Scienziate in cammino"
Il documentario ISPRA protagonista dell'evento di Allumiere "Geologia al femminile. Scienziate in cammino"
19/11/2024

Sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre 2024, MAK Museo di Allumiere
Due giorni dedicati al Reading scientifico Geologia al femminile | Scienziate in cammino
1° Reading | Mary Anning. Una vita insolita scolpita nella pietra
2° Reading | Mary Anning. Strane creature quelle dalle ossa gigantesche della costa di Lyme.
Durante entrambi gli appuntamenti sarà proiettato il documentario video ISPRA girato durante il trekking scientifico organizzato in occasione della giornata nazionale delle miniere 2024 nel Parco archeo geominerario Allumiere monti della Tolfa.

Giornata Nazionale degli Alberi
Giornata Nazionale degli Alberi
21/11/2024 — 21/11/2024

La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia. Lo scopo è promuovere la cura e la valorizzazione degli alberi e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.

Nel 2006 il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) lanciò la campagna "Billion Tree Campaign", con l'obiettivo di piantare un miliardo di alberi per far fronte al riscaldamento globale e per evitare la perdita di biodiversità.

Alla scoperta delle farnie vetuste del Cerquone. La specie censita nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia
Alla scoperta delle farnie vetuste del Cerquone. La specie censita nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia
23/11/2024 09:30 — 23/11/2024 12:30 Parco Regionale dei Castelli Romani, Via Calabria snc Rocca di Papa (RM)

Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani promuove una giornata aperta al pubblico dedicata alla visita delle farnie vetuste (Quercus robur L., 1753) presenti nel bosco del “Cerquone”: un’oasi naturalistica ricca di biodiversità situata all’interno del Parco dei Castelli Romani. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi e ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei due esemplari arborei presenti nel territorio censiti e inseriti  nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). L’elenco censisce gli esemplari che si contraddistinguono per il loro valore biologico ed ecologico, sulla base dell’età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, ma anche per l’importanza dal punto di vista storico-culturale e per la loro capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

COP29 a Baku: Un passo avanti nella trasparenza climatica globale
COP29 a Baku: Un passo avanti nella trasparenza climatica globale
18/11/2024 — 18/11/2024

ISPRA partecipa alla Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), COP29, che si tiene quest’anno a Baku, in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre 2024. Gli esperti ISPRA portano il loro contributo ai negoziati, offrendo supporto tecnico scientifico alla delegazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) su una serie di temi cruciali nel rispetto degli impegni dell’Accordo di Parigi e prerogativi dell’Istituto quali risulta il tema della Transparency. In particolare, la definizione del nuovo reporting per gli inventari nazionali di gas serra, delle informazioni da riportare sulle politiche e misure, e i processi di revisione da parte di esperti delle informazioni trasmesse, da inviare entro il 31 dicembre di quest’anno.

COP29
COP29
11/11/2024 — 22/11/2024 Baku

La 29° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si tiene a Baku, Azerbaijan, dall'11 al 22 novembre, il vertice riunisce i leader mondiali con l’obiettivo principale di rafforzare il ruolo della finanza climatica negli obiettivi di riduzione delle emissioni e garantire l’impegno dei Paesi nel potenziare i piani nazionali per il clima.

Comunicare la Scienza. Kit di sopravvivenza nella giungla mediatica
Comunicare la Scienza. Kit di sopravvivenza nella giungla mediatica
30/11/2024 11:00 — 30/11/2024 13:00 Trezzo sull’Adda (MI)

Nell'ambito del Festival "Produzioni ininterrotte" il 30 novembre si terrà il Talk "Comunicare la Scienza" al quale parteciperà Andrea Monaco, ricercatore ISPRA.

Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città
Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città
28/11/2024 — 28/11/2024 Randazzo/Diretta streaming

Il 28 novembre a Randazzo (Catania), presso il Sikania Garden Village, si parlerà della gestione del verde urbano con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dal nuovo codice degli appalti pubblici. Ci sarà un dialogo tra le istituzioni e chi lavora per la manutenzione e realizzazione del verde urbano ed extraurbano, dei giardini storici, dei parchi e del paesaggio. L'evento fa parte di una serie di appuntamenti dal titolo "Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città" che è partita da Napoli, passando per Milano, Roma,Torino e Bari.

NET Scienzainsieme: Aperitivo scientifico "Specie aliene: quali sono, perché temerle e come possiamo fermarle"
NET Scienzainsieme: Aperitivo scientifico "Specie aliene: quali sono, perché temerle e come possiamo fermarle"
06/12/2024 — 06/12/2024 Acquario di Livorno

Gli alieni sono tra noi. Non è un film di fantascienza, ma la nostra realtà. Cosa sappiamo di loro? Cosa possiamo fare nel nostro quotidiano per limitarne gli impatti? Il dottor Piero Genovesi, ricercatore ISPRA e divulgatore scientifico, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle specie aliene, per aumentare la nostra consapevolezza sui rischi connessi alla loro introduzione e alla loro diffusione. All'evento parteciperà anche il dr. Giovanni Raimondi, curatore scientifico dell'acquario di Livorno, che approfondirà il tema delle specie aliene marine lungo le coste toscane.

La tecnologia a supporto della gestione delle aree protette
La tecnologia a supporto della gestione delle aree protette
14/11/2024

Il 4, 5 e 6 novembre hanno avuto inizio, presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le attività del progetto PNRR DigitAP “Monitoraggio di pressioni agenti su habitat tramite sensoristica avanzata”.

XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
26/11/2024 — 28/11/2024

Il 28 novembre ISPRA partecipa con un panel dedicato al Progetto AQuaBios

L’evento, si svolge nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina. È promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese.

Incontri sulla V.I.A. Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
Incontri sulla V.I.A. Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
13/11/2024

Puntata n.6 Incontro con Giuliana Garigali di SNAM
Un esempio di come la V.I.A. può interessare la vita quotidiana è la costruzione della rete gas ed il suo approvvigionamento. Un colloquio con SNAM ci racconta le sue attività e le peculiarità dei progetti della rete che corre in sotterranea per migliaia di km, come un sistema vascolare che attraversa tutta l'Italia. Si parla di scavi a cielo aperto e trenchless, di reperti archeologici mostrati alla popolazione, di droni utilizzati per il monitoraggio.

Workshop Atlanti ornitologici urbani
Workshop Atlanti ornitologici urbani
29/11/2024 — 30/11/2024 Cremona

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 presso il Museo di Storia naturale di Cremona si terranno due giornate di studio sugli atlanti ornitologici, con la partecipazione di studiosi provenienti da Enti, Università e Istituti di tutta Italia.
Importantissimo strumento di conoscenza dell'ambiente urbano e dei delicati equilibri che regolano questo complesso ecosistema, gli atlanti ornitologici permettono di avviare una gestione di sviluppo del territorio attenta alla conservazione delle emergenze e del valore naturalistico delle singole città.

Carta della Natura della regione Calabria
Carta della Natura della regione Calabria
12/11/2024

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia, da oggi è disponibile sul sito ISPRA la carta degli habitat e le relative  valutazioni ecologico ambientali per la regione Calabria.

Con la Calabria è stata completata Carta della Natura su 17 Regioni raggiungendo quasi l’80% del territorio nazionale. 
La carta, alla scala 1: 25.000, comprende 123 tipi di habitat differenti.

Materie prime e geomateriali: criticità e applicazioni industriali
Materie prime e geomateriali: criticità e applicazioni industriali
09/12/2024 — 10/12/2024 Roma/online

Il 9 e 10 dicembre 2024 si terrà in forma ibrida il Workshop “Materie Prime e Geomateriali: criticità e applicazioni industriali”, organizzato dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e dal Gruppo nazionale Georisorse, Ambiente, Beni Culturali (GABeC) in convenzione e cooperazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e con il patrocinio di Assorisorse e SIMP.

Progetto LIFE REEForest: monitoraggio delle praterie a Cystoseira
Progetto LIFE REEForest: monitoraggio delle praterie a Cystoseira
04/11/2024 — 08/11/2024 Punta Licosa, AMP Santa Maria di Castellabate

Presso Punta Licosa, all’interno dell’AMP Santa Maria di Castellabate (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), è stato effettuato dal 4 all’8 novembre dai ricercatori ISPRA il monitoraggio delle praterie a Cystoseira. L’intervento è stato realizzato nell’ambito del WP4 del progetto LIFE REEForest (Restoration of Cystoseira macroalgal FORESTs to enhance biodiversity along Mediterranean rocky REEFs), cofinanziato dalla UE “LIFE21-NAT-IT REEForest/101074309”, finalizzato ad azioni di ripristino e recupero dell'habitat a Cystoseira (Habitat 1170).

In particolare, ISPRA svolge nell’ambito del progetto attività finalizzate alla mappatura della distribuzione e monitoraggio dell’habitat a Cystoseira, elaborando immagini di alta qualità acquisite mediante sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) e altre tecniche di monitoraggio lungo le coste del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diana e Alburni.

Il suolo dimenticato: sfide e opportunità per le aree rurali e forestali
Il suolo dimenticato: sfide e opportunità per le aree rurali e forestali
20/11/2024 16:30 — 20/11/2024 18:30 Roma, Istituto Nazionale di Sociologia Rurale - Via dei Rutoli, 2 e online

L’evento si propone di avviare un dialogo costruttivo sul tema dell’abbandono delle terre marginali e della progressiva espansione delle aree forestali. Il nostro obiettivo è valutare insieme ad esperti le implicazioni socio-economiche e ambientali di questo fenomeno e discutere possibili strategie innovative per una gestione sostenibile delle risorse territoriali.

Al via le attività del PNRR per la Digitalizzazione dei Parchi con lo studio degli habitat “ribelli” del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Al via le attività del PNRR per la Digitalizzazione dei Parchi con lo studio degli habitat “ribelli” del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
11/11/2024

Dal 15 al 17 ottobre presso il Parco Nazionale Isola di Pantelleria si è parlato di habitat “ribelli”, ossia quegli habitat che resistono a particolari condizioni ecologiche estreme, ai cambiamenti climatici e all’impatto antropico.

A farlo sono stati i ricercatori dell’ISPRA nell’ambito del Progetto PNRR “DigitAP - Digitalizzazione delle Aree Protette, dando avvio alle attività di raccolta dati floristico- vegetazionali dell’isola.

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria rappresenta un eccellente esempio di ambiente mediterraneo con specie e habitat tutelati dalla Direttiva Habitat e numerose specie endemiche, ovvero specie presenti in maniera esclusiva sull’isola, come ad esempio il Limonium secundirameum, piccola pianta arbustiva che cresce unicamente lungo le coste del Lago Bagno dell’Acqua o il Limonium cossyrensis, presente unicamente lungo le coste rocciose dell’isola.