Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto Life Conceptu Maris: i numeri della Citizen Science

Le attività di citizen science di LIFE Conceptu Maris, particolarmente apprezzate per il loro carattere innovativo e coinvolgente dal pubblico del progetto, sono state presentate da ISPRA e AMPCC durante il convegno CommOCEAN 2024 del 26-27 novembre 2024 a Málaga, in Spagna, ospitato dall’Istituto Spagnolo di Oceanografia (EOI): 160 partecipanti del mondo della comunicazione scientifica da tutta Europa, Canada e Stati Uniti, 8 sessioni di dibattito aperto tra i presentatori ed il pubblico, un’opportunità unica per confrontarsi su strumenti e approcci alla comunicazione efficace.

A ottobre 2024 sono state ricevute da LIFE Conceptu Maris 399 candidature; tra queste, 225 persone hanno completato la formazione teorica e 122 l’intero percorso, inclusa la formazione pratica a bordo. La maggioranza dei citizen scientist è composta da donne (74%) e, più in generale, da giovani tra i 18 e i 29 anni (66%). I partecipanti provengono da 11 Paesi, principalmente Italia (80%), Spagna (9%) e Francia (8%).

Coordinare un numero così elevato di volontari, che operano insieme agli scienziati, comporta diverse sfide logistiche, considerando la disponibilità limitata di rotte operative e l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche, che hanno influenzato i tempi di imbarco.
Il target iniziale era coinvolgere 60 volontari, ma i risultati hanno superato di gran lunga le aspettative. Nonostante l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto, le attività in mare proseguiranno anche l’anno prossimo per permettere a tutti coloro che hanno aderito alla campagna di imbarcarsi e partecipare in prima persona alle attività di monitoraggio.