3° Corso di formazione per Ispettori Ambientali ISPRA
16 - 30 settembre 2022 e 7 - 21 ottobre 2022
Si è svolto, in modalità phigital, ovvero con lezioni in aula e possibilità di partecipare in postazione remota, il terzo percorso formativo teorico di base per il personale ISPRA destinato all'esercizio delle funzioni di Ispettore ai sensi della normativa e del Regolamento vigente (Decreto Commissariale APAT N.33/2007 e Disposizione ISPRA N.2211/2017).
Il corso, che ha avuto la finalità di fornire ai partecipanti la conoscenza e l'approfondimento in particolare sugli aspetti legali, tecnici e gestionali connessi con l'attività di controllo e di ispezione ambientale nelle installazioni soggette ad AIA nazionale, è stato articolato in quattro giornate formative affidate ad Esperti qualificati ISPRA.
Il percorso formativo di abilitazione di nuovi ispettori ambientali per le attività disciplinate dall’art. 29-decies del Titolo III-bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. sarà completato con ulteriori giornate di approfondimento su specifiche tematiche nonché tramite lo svolgimento di attività ispettiva in affiancamento ad Ispettori senior, prevedendo prove per la valutazione complessiva finale.