Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”: riconoscimenti per l'ISPRA
Oggi, nell'ambito del seminario "La progettazione dei pozzi per l’acqua – Risorse idriche: la disponibilità si sta modificando? Università, progettisti e imprese a confronto”, sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”. ISPRA ha ricevuto il premio per il video "Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/02/premio-per-il-video-ispra-cosa-scorre-sotto-i-nostri-piedi
- Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”: riconoscimenti per l'ISPRA
- 2023-02-15T13:50:00+01:00
- 2023-02-15T18:30:00+01:00
- Oggi, nell'ambito del seminario "La progettazione dei pozzi per l’acqua – Risorse idriche: la disponibilità si sta modificando? Università, progettisti e imprese a confronto”, sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”. ISPRA ha ricevuto il premio per il video "Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”.
- Quando il 15/02/2023 dalle 13:50 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il sottosuolo della capitale d'Italia non è solo ricco di resti della civiltà Romana, ma anche di acque sotterranee; una preziosa risorsa che ha da sempre caratterizzato questo luogo. La rete di monitoraggio conta circa 200 punti di misura fra pozzi e piezometri, alcuni dei quali monitorati in continuo. I dati di livello, temperatura, ph e conducibilità delle falde acquifere sono raccolti e registrati su una web app che presto sarà consultabile on line. Per far conoscere questa attività, ISPRA ha prodotto il documentario "Cosa scorre sotto i nostri piedi?" in cui viene spiegato cosa sono, come si muovono e come vengono controllate le falde acquifere di Roma.
Motivazione del premio
Durante il convegno è stato premiato anche un ricercatore dell'Istituto per l'articolo scientifico “Review: Urban groundwater issues and resource management, and their roles in the resilience of cities” (Revisione: Gestione delle acque sotterranee in ambito urbano e delle relative problematiche, e loro ruolo nella resilienza delle città), pubblicato nella rivista Hydrogeology Journal e disponibile ad accesso aperto presso questo link.
L'articolo tratta il delicato tema delle relazioni tra contesti urbani e acque sotterranee, facendo una carrellata di esempi relativi ad oltre 70 città i tutto il Mondo e proponendo anche una classificazione delle città rispetto alle loro caratteristiche idrogeologiche.