Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia

il 12/01/2023 dalle 09:15 alle 17:30 Roma/Diretta streaming,
Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming

Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP 15)

dal 07/12/2022 al 19/12/2022 Montreal,
Firmato un accordo storico per arrestare e invertire la tendenza al declino della natura entro il 2030 Con il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, firmato nell’ambito della Cop15, i Paesi partecipanti hanno concordato una tabella di marcia per proteggere il 30% della biodiversità delle terre e il 30% dei mari entro il 2030 e sostenere con 30 miliardi di dollari in aiuti annuali la conservazione nei Paesi in via di sviluppo.

Il Gabbiano corso in Sardegna

Il cortometraggio "Il Gabbiano corso in Sardegna" è stato realizzato da ISPRA in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Il filmato illustra, in forma di tutorial, i metodi di indagine utilizzati per i monitoraggi di questa specie che ISPRA realizza e coordina per la Direttiva Europea sulla Strategia Marina su incarico del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’andamento degli uccelli strettamente legati all’ambiente marino è un indicatore dello stato di salute del mare, necessario per definire le strategie più adatte a raggiungere il "Buono Stato di Conservazione" di questo habitat. Altri documentari verranno realizzati nei prossimi anni, uno per ciascuna delle specie carismatiche di uccelli marini mediterranei oggetto dei monitoraggi.

A Geo il progetto LIFE Perdix coordinato da ISPRA

15/12/2022
Nella puntata del 15 dicembre di Geo è stato trasmesso il servizio inedito “La Valle del Mezzano” nel quale si è parlato anche del progetto LIFE Perdix , coordinato da ISPRA, e realizzato congiuntamente agli altri partner. Sono state illustrate le attività svolte a tutela della starna italica e quanto si sta facendo per la sua reintroduzione in natura.  

IV Conferenza scientifica LIFE Perdix

il 16/12/2022 dalle 09:45 alle 11:30 Webinar,
Si terrà il 16 dicembre la IV Conferenza scientifica del Progetto LIFE Perdix che ha come obiettivo principale il recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.

Monitorare la scomparsa dei ghiacciai per comprendere l'urgenza dell'adattamento climatico

il 07/12/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Roma/Diretta streaming,
La crisi climatica e il piano nazionale di adattamento La Carovana delle Alpi è una campagna di informazione di Legambiente nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.

Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna

il 05/12/2022 dalle 14:00 alle 18:00 Firenze,
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il CREA Agricoltura e Ambiente di Firenze in collaborazione con il progetto H2020 EJP Minotaur e la Società Italiana di scienza del suolo (gruppo di lavoro sull'indice sulla qualità biologica del suolo basato sui microartropodi) organizzano il convegno "Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna".

Dalla Strategia di bioeconomia alla Bioeconomia integrata, in armonia con la vita e le leggi della natura

dal 12/12/2022 al 13/12/2022 Roma, Villa Celimontana,
Il 12 e 13 dicembre a Roma l’Osservatorio Interdisciplinare per la Bioeconomia e la rivista scientifica “Economia e ambiente” promuovono la conferenza scientifica multidisciplinare fra ricerca e azione dal titolo “Dalla strategia di bioeconomia della Commissione europea alla bioeconomia integrata e in armonia con la vita e le leggi della natura: analisi, pratiche, esperienze, attività”.

La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti

il 01/12/2022 dalle 16:00 Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese,
Nell’ambito del progetto Life Egyptian Vulture , che prevede "misure per la conservazione del capovaccaio in Italia e nelle isole Canarie" il 1° dicembre si terrà un incontro dal titolo "La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti", finalizzato alla sensibilizzazione sul tema per associazioni di allevatori, agricoltori, cacciatori ed altri stakeholder.

Allarme alieni

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Guardatevi attorno. Li vedete gli alieni? Non stiamo parlando di strane creature in arrivo da pianeti lontani ma di animali e piante (e non solo…) che l’uomo ha trasportato e introdotto al di fuori della loro area di origine. Una vera minaccia per la biodiversità, la salute e l’economia umana. Nel laboratorio condotto da ISPRA in collaborazione con Regione Lazio, realizzato dal progetto Life-ASAP , esploreremo attraverso il gioco e il racconto in quanti modi possono essere spostate queste specie e cosa ognuno di noi può fare, nella propria vita quotidiana, per non diffondere… gli alieni! 

Esplorazioni aliene

il 27/11/2022 dalle 19:30 alle 20:30 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Specie aliene ed esplorazioni spaziali saranno al centro della conferenza. Divertente e scientificamente rigoroso, questo appuntamento extraterrestre racconterà le nuove frontiere dell’esplorazione spaziale, e alcuni suoi possibili rischi, come quello di diffondere accidentalmente organismi terrestri al di fuori del nostro pianeta. 

Attraverso Natura 2000

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica, Foyer Archeologico,
L'occhio attento di una volpe appostata nella neve, il gracidare quieto di un rospo che difende le sue uova, la luce dell’alba che irrompe coi suoi mille colori, il richiamo di un pettirosso sul ramo più alto di un albero dalle foglie tinte dall’arrivo dell’autunno.

Progetto "Egyptian Vulture". La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti

il 21/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00 Cefalù (PA) - Parco Regionale delle Madonie, Palazzo del Comune,
Nell'ambito del Progetto Life "Egyptian Vulture", che prevede di mettere in atto misure concrete che possano evitare l’estinzione del capovaccaio in Italia e consolidarne la ripresa segnata negli ultimi due decenni alle Isole Canarie, a Cefalù (PA) si terrà un incontro promosso da Federparchi e dal Parco delle Madonie.

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 21 al 27 novembre 2022 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione ISPRA è partner scientifico della manifestazione e promuove una serie di eventi all’interno del Festival in collaborazione con gli enti di ricerca. Esplorare è il tema di questa edizione 2022: esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Attorno a questo tema principale si snodano gli incontri, le attività didattiche e le mostre organizzate dalla manifestazione. Galleria fotografica

Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese Trekking e ciclo tour

il 19/11/2022 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, Fontana del Mosè salvato dalle acque, Villa Borghese,
Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2022 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. Diversi sono stati gli eventi in programma dall’8 al 9 ottobre 2022 (l'evento ISPRA è stato posticipato, si terrà il 19 novembre) organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa - gli “ Amici di Urban Nature ” – tra cui ISPRA.

Qual è l’impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia?

ISPRA ha pubblicato uno studio sulla stima dell’impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia relativo al periodo 2015 – 2019. Secondo i risultati del monitoraggio nazionale , il lupo negli ultimi cinquanta anni è ritornato a popolare naturalmente ampie regioni del nostro Paese. Se da una parte la presenza del lupo può considerarsi un grande successo in termini di conservazione della specie, dall’altra la sua gestione richiede un articolato confronto con chi svolge attività zootecniche in diverse aree del Paese.

Un parco sostenibile: presente e futuro del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

dal 10/11/2022 al 11/11/2022 La Maddalena,
Due giorni di confronti e dibattiti interamente dedicati al tema della sostenibilità e all'impegno del parco per la tutela del territorio. "Un parco sostenibile: presente e futuro del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena" è il titolo dell'evento in programma giovedì 10 e venerdì 11 novembre a La Maddalena.  Il 10 novembre si parlerà dell'uso sostenibile delle risorse terrestri a seguire, la presentazione della strategia comunitaria per l'uso sostenibile delle risorse marine. Si prosegue venerdì 11 novembre, la presentazione dei Progetti del Parco Nazionale, cofinanziati dal Ministero per la Transizione Ecologica, l'illustrazione di alcuni dati sul traffico nautico e una relazione sulla salvaguardia dei Posidonieti.

COP14 sulla conservazione delle zone umide

dal 05/11/2022 al 13/11/2022
Il 14esimo Incontro della Conferenza delle parti contraenti della Convenzione di Ramsar sulle zone umide (COP14) si tiene dal 5 al 13 novembre a Wuhan, in Cina, e a Ginevra, in Svizzera. Il tema della COP è “Azione delle zone umide per le persone e la natura” (Wetlands Action for People and Nature). La Convenzione si pone come obiettivo la tutela internazionale delle zone umide mediante la loro individuazione e delimitazione, lo studio degli aspetti caratteristici, in particolare dell’avifauna, e la messa in atto di programmi che ne consentano la conservazione degli habitat, della flora e della fauna. Attualmente sono 172 i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione, tra cui tutti gli Stati membri dell’UE, e sono stati designati 2.455 siti Ramsar per una superficie totale di 255.897.678 ettari.

Quando un grande mammifero entra in città...non è mai una buona notizia!

il 05/11/2022 dalle 17:00 alle 19:00 Grosseto, Museo di Storia Naturale della Maremma,
Ospite della serata sarà un ricercatore ISPRA che, a partire dalle storie di grandi mammiferi urbani in giro per il mondo, svelerà i molteplici motivi per i quali non è sempre opportuno perseguire la convivenza tra uomo e fauna selvatica. Lo sguardo inusuale che verrà rivolto alla biodiversità urbana ci dice che è difficile generalizzare e che le soluzioni vanno elaborate caso per caso, in relazione alle peculiarità del contesto. Come tutte le cose che riguardano l’interfaccia tra uomo e natura, non ci sono ricette speciali buone per tutte le occasioni, ma soluzioni complesse, non di rado con grandi margini di incertezza.

Seconda riunione del settimo Global Environment Outlook

dal 17/10/2022 al 20/10/2022 Nairobi,
In corso a Nairobi la seconda riunione del settimo Global Environment Outlook (GEO) che in 3 anni dovrà produrre un rapporto su stato e prospettive dell'ambiente globale. Quattro i temi su cui si lavorerà per il rapporto che vedrà la luce nel 2025: perdita di biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento, degrado del territorio. 

Agrifood systems based on circular economy

il 19/10/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Roma/Online,
Nell'ambito del FAO Science and Innovation Forum che si svolgerà dal 17 al 21 ottobre 2022, il CREA organizza uno Special Event dal titolo “Agrifood systems based on circular economy” per stimolare, con un approccio multi-stakeholder, un proficuo dibattito sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, approfondendo, in particolare, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Percorso Impollinatori

dal 12/10/2022 al 20/10/2022 Pescara,
Prosegue la mostra " Percorso Impollinatori ", che in estate dal 19 al 30 luglio è stata presentata in anteprima presso il " Museo di Ecologia di Cesena " ora ampliata e rivista viene riproposta dal parco della Maiella ed Aurum a Pescara. La mostra, che rientra nell'ambito del progetto STING del JRC-EU, ha tra i suoi curatori dei ricercatori ISPRA.

Half-Earth Day 2022

13/10/2022 Lorica (CS),
Le foreste del Parco Nazionale e Area MaB Sila UNESCO tra conservazione e gestione sostenibile Half-Earth Day è un progetto internazionale nato per proteggere il pianeta da consegnare in eredità alle generazioni future, una vera campagna di sensibilizzazione che è mossa dalla necessità di conservare "metà della terra e del mare" per salvaguardare la maggior parte possibile di biodiversità.

Living Planet Report 2022

il 13/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Roma, Villa Lubin, sede del CNEL,
Giovedì 13 ottobre si terrà l’evento di lancio del Living Planet Report 2022, il rapporto globale del WWF sullo stato di salute del Pianeta. Il Rapporto fornisce un quadro chiaro dello stato di salute delle popolazioni di specie di vertebrati in tutto il mondo, che può essere utilizzato per misurare la salute generale dell’ecosistema. La natura lo sta ormai mostrando da anni: viviamo in pieno “Antropocene”, l’epoca in cui attività umane insostenibili stanno spingendo al limite i sistemi naturali che sostengono la vita sulla Terra, inclusa la nostra. L'edizione 2022 si focalizza sulla stretta relazione tra perdita di natura e crisi climatica, individuando i cambiamenti di sistema necessari per un futuro nature-positive.

L’importanza della diversità genetica nelle politiche nazionali ed internazionali sulla biodiversità

06/10/2022 Porano (TR),
Durante la tavola rotonda si discuterà di alcuni temi rilevanti quali: cosa s’intende per diversità genetica e come si può misurare, ruolo attribuito alla componente genetica della biodiversità nelle aree protette, zoo ed acquari, gestione territoriale anche in relazione a specifiche problematiche (e.g. carnivori), problemi di conservazione che potrebbero beneficiare dall’uso delle indagini genetiche/genomiche, politiche nazionali, europee ed internazionali: convergenze e discrepanze.

Circa 2.000 miglia nautiche in sette giorni per monitorare cetacei e tartarughe marine lungo transetti fissi nel Tirreno meridionale e nei canali di Sardegna e Sicilia

Partirà questa settimana il monitoraggio multidisciplinare, all’interno del progetto LIFE Conceptu maris , coordinato da ISPRA, che vede la presenza congiunta di enti quali la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università di Palermo e l’Università di Milano Biccoca. Il monitoraggio viene realizzato direttamente da un traghetto passeggeri della compagna Grimaldi Lines, che partecipa al progetto, e attrezzato come laboratorio di ricerca. Infatti, oltre a raccogliere dati visivi su cetacei e tartarughe, specie protette a livello Europeo dalla Direttiva Habitat, e sulle loro principali minacce, quali le plastiche in mare, verranno congiuntamente raccolti dati tramite il DNA ambientale (e-Dna), gli isotopi ed i parametri fisici. Il traghetto per l’occasione è stato infatti attrezzato per poter raccogliere direttamente acqua dal mare e per ospitare macchinari di filtraggio e stoccaggio.

Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste

dal 06/10/2022 al 07/10/2022 Roma e piattaforma GoToWebinar,
L’agricoltura, con inclusa la zootecnia, viene spesso indicata come un’importante fonte di emissione di gas climalteranti, anche se i dati resi disponibili dalle organizzazioni internazionali (IPCC, FAO) e nazionali (ISPRA) indicano un contributo meno rilevante rispetto a quello di altre attività umane. Rimane comunque prioritario agire in ottemperanza alle politiche comunitarie e nazionali per mitigare il contributo del settore primario (produzione agricola, uso del suolo e cambiamento di destinazione d’uso del suolo) all’effetto serra ed al cambiamento climatico.