Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
"Il nostro Paese conta oltre 40 milioni di autovetture: ogni cittadino con patente ha a disposizione, in media, un'auto e mezza. Più del 25% del parco auto immatricolate appartiene alle categorie euro 0-3, le più inquinanti, con un impatto devastante sulla qualità dell’aria" - così il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervistato durante il Talk "Trasporti e qualità dell'aria".
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/eco-festival-della-mobilita-sostenibile-e-delle-citta-intelligenti
- Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
- 2024-09-17T00:00:00+02:00
- 2024-09-18T23:59:59+02:00
- "Il nostro Paese conta oltre 40 milioni di autovetture: ogni cittadino con patente ha a disposizione, in media, un'auto e mezza. Più del 25% del parco auto immatricolate appartiene alle categorie euro 0-3, le più inquinanti, con un impatto devastante sulla qualità dell’aria" - così il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervistato durante il Talk "Trasporti e qualità dell'aria".
- Quando dal 17/09/2024 al 18/09/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
"Nonostante un segnale positivo, con le emissioni di gas serra in lieve calo nel 2023, siamo ancora ben lontani dagli obiettivi climatici che ci siamo posti. È imperativo agire subito" - ha detto il Presidente Laporta. "Dobbiamo collaborare strettamente con le amministrazioni locali, ripensare radicalmente la mobilità urbana e investire in infrastrutture sostenibili. Alcuni segnali incoraggianti ci sono: l’aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi, così come lo sviluppo di piste ciclabili. Soluzioni che non sono ancora sufficientemente diffuse ed equamente distribuite. Serve allora un impegno deciso e collettivo per colmare questo divario e garantire un futuro sostenibile per tutti" - ha sottolineato il Presidente ISPRA.
Si svolge il 17 e 18 settembre all’Acquario Romano ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti che, dopo la prima edizione dello scorso anno a Padova, arriva nella Capitale per fare il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica sul piano dei trasporti di persone e merci nel nostro Paese.
Ulteriori informazioni