4th REFORM National Stakeholder Workshop
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/anno-2015/settembre/4th-reform-national-stakeholder-workshop
- 4th REFORM National Stakeholder Workshop
- 2015-09-10T14:00:00+01:00
- 2015-09-10T18:00:00+01:00
- Quando il 10/09/2015 dalle 14:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12, Villa Celimontana, Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Nell'ambito delle attività del progetto europeo “REFORM – REstoring rivers FOR an effective catchment Management” è organizzato il 4th REFORM National Stakeholder Workshop finalizzato a presentare i risultati raggiunti a tutti gli stakeholder italiani che si occupano di gestione dei bacini idrografici e dei processi fluviali. Il Workshop si terrà il giorno 10 settembre 2015, con inizio alle ore 14:00 e termine alle 18:00, presso la sede della Società Geografica Italiana sita in Roma in Via della Navicella 12.
Il progetto REFORM, avviato a fine 2011, si è focalizzato sul miglioramento/sviluppo di strumenti per progettare misure di riqualificazione fluviale più efficaci e convenienti e raggiungere quindi gli obiettivi di qualità ambientale previsti dalla Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE (DQA).
Le attività di progetto hanno affrontato le maggiori criticità finora emerse nell’implementazione della DQA, tra cui la non rispondenza delle metriche biologiche alle pressioni idromorfologiche. Inoltre, è stato sviluppato un sistema di analisi idromorfologica multiscala e un associato metodo di analisi, monitoraggio e valutazione dello stato idromorfologico dei corsi d’acqua, basato sul metodo italiano IQM. Una rilevante parte del progetto ha riguardato la valutazione dell’efficacia delle misure di riqualificazione anche dal punto di vista economico.
I risultati più utili alla migliore attuazione della DQA, relativi soprattutto alle criticità legate alla valutazione ecologica, basilare per definire gli obiettivi e le misure di piano e per verificarne l’efficacia, saranno illustrati da alcuni tra i principali esponenti delle scienze fluviali a livello internazionale e forniranno lo spunto per una discussione più estesa volta ad affrontare gli aspetti di vostro maggiore interesse.
Per il miglior esito dell’evento e per i limiti di capienza della sala che ospiterà l’evento, vi preghiamo di iscriversi e di estendere l’invito, qualora riteniate opportuno, ad altri stakeholder.
Informazioni sul progetto REFORM
Presentazioni
- Hydromorphology of rivers and floodplains – What is at stake and how does REFORM contribute?
Tom Buijse - WP2/WP6: Approccio multiscala all'analisi e valutazione dei processi fluviali: stato idromorfologico dei corsi d'acqua
Massimo Rinaldi - WFD BQEs and the ability to detect Hymo stress
Nikolai Friberg
Segreteria Organizzativa: Paola Giambanco, 06.50072160