- ISPRA è coinvolto in progetti PNRR con fondi MUR e fondi MdS su tematiche di ricerca di contaminanti emergenti in ottica di ambiente e salute (progetto EMBRC – Food and Health; progetti PNC-PNRR “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”: Investimento 1.1 Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata; Investimento 1.4 CAP-fish Valutazione della presenza di contaminanti ambientali tossici e persistenti di interesse prioritario nei prodotti ittici del mar mediterraneo)
- ISPRA agisce con i suoi rappresentanti nazionali negli organismi scientifici e tecnici internazionali, come JPI Oceans Knowledge Hub su "Integrated Assessment of Effects of New Pollutants" per la valutazione integrata di nuovi inquinanti.
- ISPRA coordina le attività di monitoraggio del Descrittore 9 della Strategia Marina (Dlgs. 190/2010) relativo alla Contaminazione chimica in pesci e prodotti della pesca destinati al consumo umano.
- ISPRA coordina il monitoraggio, svolto da parte delle Agenzie SNPA, delle sostanze dell’elenco di controllo (Watch List) nelle acque e fin dal primo anno questo prevedeva la ricerca di antibiotici macrolidi. Gli aggiornamenti successivi della watch list hanno ampliato il numero di antibiotici ricercati e sono stati incluse anche sostanze antifungine.
- ISPRA è inoltre presente, con rappresentanti di CN-LAB nominati dal MITE (ex Ministero dell’Ambiente), nei gruppi di lavoro creati dal Ministero della Salute per supportare i sottogruppi di lavoro del Gruppo Tecnico di Coordinamento del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (GTC-PNCAR).