Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia

Presso la sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma si è svolta il 9 ottobre la Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia. Leena Ylä-Mononen, Direttore Esecutivo EEA, si è confrontata con il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta, il Direttore Generale ISPRA Maria Siclari e gli esperti di ISPRA, SNPA, ISS e Copernicus sulla condivisione a livello europeo dei dati ambientali.

  • Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia
  • 2024-10-09T00:00:00+02:00
  • 2024-10-10T23:59:59+02:00
  • Presso la sala Capitolare del  Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma si è svolta il 9 ottobre la Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia.  Leena Ylä-Mononen, Direttore Esecutivo EEA, si è confrontata con il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta, il Direttore Generale ISPRA Maria Siclari e gli esperti di ISPRA, SNPA, ISS e Copernicus sulla condivisione a livello europeo dei dati ambientali.
  • Quando dal 09/10/2024 al 10/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Un’occasione di arricchimento per tutti noi che sicuramente sancirà il rafforzamento della rete europea d’informazione e osservazione ambientale - EIONET a livello nazionale attraverso un maggiore coinvolgimento di soggetti istituzionali deputati all’informazione ambientale a supporto dell’azione di governo, per garantire qualità, autorevolezza, tempestività e accessibilità dei dati”, ha dichiarato il Presidente Laporta.
“L’Agenzia Europea dell’Ambiente e la rete EIONET sono un esempio straordinario di cooperazione volta ad affrontare le diverse tematiche ambientali, cooperazione a cui l’Italia ha sempre contribuito attivamente attraverso l’ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ma anche attraverso l’intero Sistema Paese.
Solo attraverso la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche possiamo sviluppare strategie più efficaci per proteggere il nostro territorio e le nostre comunità”, ha sottolineato il DG Siclari.

La Country visit dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (2024) ha come obiettivo prevalente il rafforzamento della rete europea d’informazione e osservazione ambientale (Eionet) a livello nazionale attraverso un maggiore coinvolgimento di soggetti istituzionali rilevanti per la condivisione dei dati ambientali del mondo della ricerca. La Country visit rappresenta inoltre una opportunità per il Paese di consolidamento dell’informazione ambientale a supporto dell’azione di governo e della ricerca al fine di garantire qualità, autorevolezza e accessibilità dei dati.

Nota stampa

Agenda (inglese)

Agenda

Galleria fotografica

Save the date

Presentazioni