5° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/formazione-2019/5deg-seminario-di-aggiornamento-per-ispettori-ambientali
- 5° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali
- 2019-10-14T00:00:00+01:00
- 2019-10-14T23:59:59+01:00
- Quando 14/10/2019 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma - ISPRA Via V. Brancati, 48 - Sala CEVAD
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Si è tenuto il 14 ottobre 2019, presso la Sala CEVAD dell’ISPRA, il 5° Seminario 2019 di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso.
Nel corso della sessione mattutina, dopo i saluti e la presentazione dei temi trattati nella giornata da parte del Capo Dipartimento e del Responsabile del Servizio, si sono alternati alcuni interventi di ISPRA e dell’Unione Petrolifera come da programma dei lavori.
In particolare, sono stati affrontati e analizzati i contenuti di due Linee Guida UNEP MAP sulle modalità di conduzione delle Visite Ispettive e sulla scelta delle BAT nelle istruttorie di AIA (UNEP Guide on “Inspection of Industrial Facilities” e UNEP Guide on the “Selection of Best Available Tecniques in Industrial Installation”).
Nella seconda parte della giornata è proseguita la formazione specialistica del Personale ISPRA addetto alle Ispezioni in qualità di figura di “Preposto” sui temi specifici della sicurezza dai rischi connessi alle attività ispettive sugli impianti - ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 37 e degli accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011, 25 luglio 2012 e del 7 luglio 2016 - attraverso l’iter di condivisione e validazione della procedura di valutazione dei rischi per il Servizio VAL-RTEC per ogni tipologia di installazione industriale.
Inoltre, sono stati descritti gli esiti della partecipazione del Servizio VAL-RTEC ad eventi nazionali e internazionali, come da programma dei lavori, per la condivisione dei contenuti tecnico-scientifici.
Il seminario si è concluso con un aggiornamento sulla programmazione delle Visite Ispettive ordinarie per il 4° trimestre 2019 inclusa la finalizzazione dei Rapporti Conclusivi d’Ispezione.
Presentazioni
- Roberto Borghesi, Carlo Carlucci, Pierpaolo Albertario - UNEP/MAP. Guida sulla selezione delle migliori tecniche disponibili sulle installazioni industriali
- Romualdo Marrazzo e Francesco Geri - Attività di Ispra nell’ambito del monitoraggio sulla qualità dei combustibili e sviluppi tecnologici
- Fausto Sini - Attuazione Attuazione D.lgs 105/15 (Seveso) «Tematiche rischi di incidenti rilevanti Na-Tech: potenziali impatti meteo, idrogeoligici e cambio climatico
- Fabrizio Vazzana - Resoconto partecipazione al TWG2 , Budapest 25-27 settembre 2019 e prime azioni
- Gianfranco Capponi - UNEP Guide on «Inspection of Industrial Facilities». Confronto con le modalità ispettive in uso