Benvenuto in Certificazioni Ambientali

Menù di utilità

MOLISE


Elenco delle pricipali disposizioni normative regionali (aggiornamento: aprile 2008)


Semplificazioni normative


---------------------------------


Agevolazioni fiscali-finanziarie


Delib. Giunta Reg. n. 574 del 22/4/2002 – B.U. R. n. 10 del 16/05/2002

Funzioni delegate dallo Stato alle Regioni in materia di incentivi alle imprese (Art. 19 del decreto legislativo n. 112/1998). Definizione dei criteri e delle modalità per la concessione e l'erogazione degli incentivi in forma automatica di cui all'art. 1 della legge 8 agosto 1995, n. 341 e successive modificazioni ed integrazioni e all'art. 8, comma 2 della legge 7 agosto 1997, n. 266. Approvazione della circolare del bando e della relativa modulistica. Fissazione della data di apertura del bando (Anno 2001).


2. Iniziative e spese ammissibili

2.2 Le spese ammissibili per le suddette iniziative sono quelle sostenute per l'acquisizione di:

e1) servizi finalizzati all'adesione di un sistema di gestione ambientale normato (EMAS, ISO 14001), all'acquisizione del marchio di qualità ecologica del prodotto (ECOLABEL, MARCHIO NAZIONALE);

2.6 Gli investimenti di cui alle lettere e1) ed e2) del punto 2.2 sono considerati ammissibili solo se effettuati da piccole e medie imprese e sono riconosciuti, anche indipendentemente dall'effettuazione di altri investimenti produttivi. L'ammontare di tali investimenti ritenuto ammissibile ai benefici non può superare il 5% dell'ultimo fatturato utile relativo alle attività produttive dell'impresa richiedente (intendendosi per fatturato utile, quello corrispondente alla voce A1 del Conto Economico relativo all'ultimo bilancio chiuso e approvato, redatto secondo le vigenti norme del codice civile); in ogni caso l'agevolazione corrispondente a tali investimenti, non può superare i seguenti massimali:

€ 103.291,38 euro per la registrazione EMAS, per il marchio ecologico sui prodotti e per il marchio nazionale sui prodotti;

************************************************************************************************

Delib. Giunta Reg. n. 1848 del 19/12/2005 – B.U. R. n. 41 del 31/12/2005

Legge regionale n. 28/2003, art. 4, comma 3 - Approvazione direttiva - Provvedimenti.


Art. 2 Requisiti indispensabili.

In considerazione di quanto previsto nel successivo articolo 4, il business plan deve contenere le seguenti informazioni:

- Eventuale possesso di Certificazione ISO 14000 ovvero EMAS ovvero equipollente;

Art. 4 Istruttoria e valutazione delle richieste - Concessione.

L'assegnazione dei punteggi avviene sulla base dei criteri di selezione di seguito riportati con conseguente formulazione di una graduatoria di merito:

- Imprese in possesso di Certificazione ISO 14000 ovvero EMAS ovvero equipollente (punti 4);

************************************************************************************************

Delib. Giunta Reg. n. 908 del 26/6/2006 – B.U. R. n. 20 del 15/7/2006

Legge regionale 12 aprile 2006, n. 3 - Art. 13 - Verifica di coerenza delle richieste relative alla realizzazione di campi eolici - Determinazioni.


Art. 6

1. Prima del rilascio dell'autorizzazione il proponente dovrà rilasciare:

b) una fidejussione, a favore della Regione Molise pari al 2% dell'importo stimato dei lavori a garanzia della dismissione dell'impianto a fine vita e ripristino del sito in condizioni analoghe o migliori dello stato originario; la fidejussione non deve essere rilasciata dai proponenti forniti di certificazione EMAS e/o ISO 14000.

In sede di presentazione della richiesta di attivazione del procedimento unico, il proponente dovrà provvedere al versamento di una somma fissa pari Euro 1.000,00 più Euro 200,00 per ogni MW di potenza nominale del campo eolico da realizzare, in qualità di oneri di istruttoria.

************************************************************************************************

Bandi


Det. n. 7/2001 del 16/7/2001 – B.U. R. n. 15 del 16/7/2001

POR Molise 2000-2006 - FEOGA - Misura n. 4.14: «Commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità» - PUBBLICAZIONE BANDO


Intervento 1: Introduzione di sistemi di certificazione della qualità nelle imprese agricole ed agroalimentari

il progetto è finalizzato alla introduzione e certificazione di sistemi per la gestione e l'assicurazione della qualità, con riferimento:

- norma UNI EN ISO 9000 (Certificazione sistemi di qualità);

- norma UNI EN ISO 14000 - EMAS (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale)

5. Tipologie di intervento e spese ammissibili

1. Introduzione di sistemi di certificazione della qualità nelle aziende del settore agroalimentare.

Sostegno per la progettazione e la realizzazione dei sistemi aziendali di gestione della qualità (Norme ISO 9000, ISO 14000, EMAS, HACCP) finalizzate all'ottenimento della registrazione o della certificazione da parte di un organismo accreditato (presso il SINCERT od altri organismi europei dallo stesso riconosciuti).

Spese ammissibili: spese di consulenza per la progettazione dei sistemi aziendali di gestione della qualità; spese di formazione del personale per l'applicazione dei sistemi aziendali di gestione della qualità; spese per la certificazione dei sistemi aziendali di gestione della qualità, da parte di organismi accreditati.

Le aziende ammesse a contributo dovranno obbligarsi a mantenere per almeno 5 anni le certificazioni acquisite, pena la restituzione del contributo stesso.

2. Adeguamento di consorzi e associazioni di produttori alla gestione di produzioni certificate.

Sostegno per migliorare le iniziative di sviluppo, autocontrollo e controllo della qualità delle produzioni; adozione di sistemi per la gestione della qualità dei servizi, erogati alle imprese consorziate o associate, conformemente alle norme ISO 9000, ISO 14000, EMAS.


Spese ammissibili:

- spese di consulenza per la progettazione dei sistemi consortili di gestione della qualità dei servizi forniti; spese di formazione del personale per l'applicazione dei sistemi consortili di gestione della qualità dei servizi forniti; spese per la certificazione dei sistemi consortili di gestione della qualità dei servizi forniti, da parte di organismi accreditati (presso il SINCERT od altri organismi da esso riconosciuti);

- spese per ricerche di mercato, ideazione e progettazione del prodotto, inclusi gli aiuti concessi per la presentazione delle domande di riconoscimento delle denominazioni di origine o delle attestazioni di specificità, conformemente alla normativa comunitaria e nazionale.

Le aziende ammesse a contributo dovranno obbligarsi a mantenere per almeno 5 anni le certificazioni acquisite, pena la restituzione del contributo stesso.

************************************************************************************************

Delib. Giunta Reg. n. 1571 del 14/10/2002 – B.U. R. n. 26 del 30/11/2002

POR Molise 2000/2006 - Misura 4.1.3 "Leasing" - Approvazione bando, relativi allegati e Convenzione tra Regione Molise e Società di Leasing


Art. 9 Criteri di ammissibilità e di valutazione.

Nell'ipotesi in cui le risorse stanziate siano inferiori al totale delle richieste valutate positivamente e presentate nello stesso giorno sarà data priorità alle iniziative che soddisfino, nell'ordine, le seguenti condizioni:

B) programmi di investimento presentati da imprese che prevedono la realizzazione di procedimenti finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale (certificazione ISO 14001 e/o EMAS, con riferimento alle attività produttive realizzate nell'unità locale oggetto del programma di investimento);

Le priorità di cui ai punti A), B) e C) saranno oggetto di verifica nei seguenti termini:

· la certificazione di cui di cui al punto B) deve essere conseguita entro e non oltre 30 mesi dalla sottoscrizione del verbale di consegna del bene;

************************************************************************************************

D. P. Reg. n. 696 del 29/11/2005 – B.U. R. n. 36 del 6/12/2005

O.P.C.M. 18 marzo 2005, n. 3414 - "Programma pluriennale di interventi per la ripresa produttiva della Regione" approvato con Del.CIPE 29 settembre 2004, n. 32 - Approvazione Bando pubblico per l'attivazione dell'Azione 1.2.2 - "Aiuti agli investimenti nelle Imprese artigiane".


Art. 9 Criteri di determinazione del punteggio.

Il presente bando viene attuato mediante procedura aperta, con formazione di due graduatorie distinte per "imprese già esistenti" (cioè già operative al momento della presentazione della domanda) e "per nuove imprese", stilate in base ai punteggi conseguiti da ciascuna domanda ritenuta ammissibile alle agevolazioni.

Relativamente alla tipologia imprese "già esistenti".

Ciascuna domanda ritenuta ammissibile assumerà una posizione in graduatoria in relazione al punteggio ottenuto dalla sommatoria dei valori relativi alle seguenti classi di criteri:

Parametri territoriali:

9. avvenuta implementazione di sistemi di qualità e/o ambientale: per certificazione ISO 9000 punti 2/100, per certificazione ISO 14000 o EMAS punti 2/100, fino ad un massimo di 4/100;

Relativamente alla tipologia "nuove imprese".

Ciascuna domanda ritenuta ammissibile assumerà una posizione in graduatoria in relazione al punteggio ottenuto dalla sommatoria dei valori relativi alle seguenti classi di criteri:

Parametri territoriali:

10. iniziative per le quali sia espresso l'impegno ad acquisire certificazione di qualità e/o ambientale: per certificazione ISO 9000 punti 3/100, per certificazione ISO 14000 o EMAS punti 3/100, fino ad un massimo di 6/100. Tali certificazioni devono essere conseguite entro la data del collaudo finale.

Art. 10 Modalità di concessione ed erogazione del contributo.

Entro 45 giorni dall'avvenuta comunicazione, le aziende risultate in posizione utile in graduatoria dovranno presentare, a pena di decadenza dall'agevolazione, a mezzo raccomandata A/R, la seguente documentazione:

- (se dichiarato, ove non si tratti di azienda rientrante nella tipologia di "nuova impresa" di cui all'art. 5) copia della dichiarazione ambientale validata da un verificatore accreditato dal Comitato EMAS;


B. Erogazione a saldo


17. copia della dichiarazione ambientale validata da un verificatore accreditato dal comitato EMAS (ove si tratti di azienda rientrante nella tipologia di "nuova impresa" di cui all'art. 5 che nella domanda aveva assunto l'impegno a dotarsene) con possibilità di esibirla entro il collaudo;

************************************************************************************************

D. P. Reg. n. 697 del 29/11/2005 – B.U. R. n. 37 del 7/12/2005

O.P.C.M. 18 marzo 2005, n. 3414 - "Programma pluriennale di interventi per la ripresa produttiva della Regione" approvato con Del.CIPE 29 settembre 2004, n. 32 - Approvazione Bando pubblico per l'attivazione dell'Azione 1.2.3 - "Aiuti agli investimenti nelle Imprese commerciali".


Art. 10 Modalità di concessione ed erogazione del contributo.


B. Erogazione a saldo

La domanda di erogazione a saldo, redatta secondo lo schema allegato al presente bando, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R, con allegata fotocopia di documento valido di identità del legale rappresentante richiedente, entro e non oltre 40 giorni dalla data di scadenza dei termini di cui all'art. 6 del presente bando, pena la revoca totale del contributo, corredata della seguente documentazione:

17. copia della dichiarazione ambientale validata da un verificatore accreditato dal Comitato EMAS (ove si tratti di azienda rientrante nella tipologia di "nuova impresa" di cui all'art. 5 che nella domanda aveva assunto l'impegno a dotarsene) con possibilità di esibirla entro il collaudo;

************************************************************************************************

D. P. Reg. n. 698 del 29/11/2005 – B.U. R. n. 38 del 9/12/2005

O.P.C.M. 18 marzo 2005, n. 3414 - "Programma pluriennale di interventi per la ripresa produttiva della Regione" approvato con Del.CIPE 29 settembre 2004, n. 32 - Approvazione Bando pubblico per l'attivazione dell'Azione 1.4.6 - "Investimenti trasversali per la competitività territoriale - servizi reali alle Imprese".


Art. 5 Spese ammissibili.

Sono ammissibili alle agevolazioni gli acquisti di. servizi reali connessi alla realizzazione di programmi di investimento, da attivare con riferimento ad un'unità locale del territorio della Regione Molise, riconducibili ad una o più categorie tra quelle di seguito elencate:

B1 - Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la normativa EMAS-2

L'intervento deve prevedere:

- lo sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale secondo la normativa EMAS-2

- il conseguimento della certificazione del Sistema di gestione Ambientale rilasciata da uno degli organismi autorizzati a livello Ministeriale.

Sono ammessi i costi per:

- Servizi di consulenza specialistica per lo sviluppo e implementazione Sistema

- Gestione Ambientale secondo la normativa EMAS-2.

- Servizi di prove di laboratorio funzionali alla certificazione.

- Consulenze per l'addestramento del personale, nel limite del 30% dell'investimento complessivo.

- Audit ispettivi dell'Ente di certificazione e rilascio del certificato.

La mancata certificazione, non giustificata da cause eccezionali di forza maggiore, comporterà la revoca del beneficio previsto per l'intero intervento.

Non sono ammessi i costi per il mantenimento della certificazione del Sistema EMAS (sia di consulenza che dell'ente di certificazione).

************************************************************************************************

Delib. Giunta Reg. n. 1680 del 10/10/2006 – B.U. R. n. 32 del 16/11/2006

Delib.G.R. 16 maggio 2005, n. 634 - Azione 4.1.3 "Leasing" - "Aiuti per le Imprese nell'attuazione dei Progetti Integrati Territoriali finanziati dal P.O.R. Molise 2000/2006" - Modifiche ed integrazioni - Misura 4.1 - Azione 4.1.3 "Leasing" - Approvazione Bando.


Art. 8 Criteri di ammissibilità e di valutazione.

Nell'ipotesi in cui le risorse stanziate siano inferiori al totale delle richieste valutate positivamente e presentate nello stesso giorno sarà data priorità alle iniziative che soddisfino, nell'ordine, le seguenti condizioni:

A. programmi di investimento presentati da imprese che prevedono la realizzazione di procedimenti finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale (certificazione ISO 14001, EMAS con riferimento alle attività produttive realizzate nell'unità locale oggetto del programma di investimento);

Art. 9 Modalità di erogazione del contributo.

Il verificarsi delle condizioni ai punti successivi dà luogo a revoca del contributo nei casi in cui:

11) le certificazioni ISO 14001 e/o EMAS, qualora previste, non siano conseguite entro 24 mesi dalla sottoscrizione del verbale di consegna dell'ultimo bene oggetto del programma di investimento;