Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Segnalazioni di attività illecite da parte dei dipendenti - Whistleblowing

Atto organizzativo interno per la regolamentazione e il trattamento delle segnalazioni effettuate ai sensi dell’art. 54bis del d.lgs. n. 165/01.

L’ordinamento nazionale e le convenzioni internazionali, tutelano il dipendente che segnala condotte illecite dall’interno dell’ambiente di lavoro. Per prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione, il pubblico dipendente che denuncia all’autorità giudiziaria o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
 

Regolamento: Atto organizzativo interno per la regolamentazione e il trattamento delle segnalazioni

Comitato per il trattamento delle segnalazioni (26/06/2015)

Sostituzione componente del Comitato per il trattamento delle segnalazioni (16/02/2016)

Sostituzione componente del Comitato per il trattamento delle segnalazioni (04/11/2016)

Amministratori centrali del Whistle.I (26/06/2015)

Conferma Amministratori centrali WHISTLE-I (28/02/2018)

Conferma Amministratori centrali WHISTLE-I (09/04/2021)

Composizione Comitato per il trattamento delle segnalazioni illecite (28/02/2018)

Conferma Comitato per il trattamento delle segnalazioni illecite (09/04/2021)

Segnalazioni

 

 

 

 

 

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 27/05/2024