Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Avviso di selezione ispra_rm/pnrr_inc_7/2023 per la ricerca di n. 1 PROFESSIONISTA

Procedura comparativa per la ricerca di n. 1 Professionista a cui conferire un incarico collaborazione di tipo autonomo, ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, senza alcun vincolo di subordinazione, per l’espletamento delle attività, di natura temporanea ed altamente qualificata, nell’ambito dell’accordo operativo ex art. 15 della legge 241/90 e ss.mm.ii. di attuazione del Progetto PNRR MER - Marine Ecosystem Restoration)- MISSIONE_2 rivoluzione verde e transizione ecologica COMPONENTE_4 tutela del territorio e della risorsa idrica INVESTIMENTO 3.5 ripristino e la tutela dei fondali e degli habitat marini - Finanziato dall'Unione europea NextGenerationEU – CUP I81G22000100001 - codice progetto Z0PNRR03, in corso di realizzazione,  da svolgere in collaborazione con la sede ISPRA di Roma, relative alle seguenti linee di intervento del progetto

  • Interventi B23-B24-B25 - Rete ondamentrica e correntometrica costiera:
    • Supporto tecnico-scientifico al DEC per la gestione dei contratti e monitoraggio delle attività;
    • Supporto tecnico-scientifico al potenziamento, gestione e manutenzione delle reti di monitoraggio.
    • Supporto tecnico-scientifico alle attività di processamento di immagini digitali acquisiti da sensori ottici.
    • Supporto tecnico all’implementazione e alla gestione dell’infrastruttura hardware e software di videomonitoraggio costiero e al suo telecontrollo.

 In tale ambito il contratto avrà in oggetto lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Supporto alle attività tecnico-scientifiche e di gestione dei contratti di fornitura di beni e servizi e delle convenzioni con gli Enti partner per l’attuazione del progetto PNRR MER relative agli interventi B23, B24, B25, aventi come oggetto l’aggiornamento, la gestione e la manutenzione della Rete Ondametrica e Correntometrica Costiera. In particolare, nell’ambito delle attività di videomonitoraggio costiero, sarà necessario sviluppare procedure di digital image processing per l’estrazione automatizzata della linea di riva e della massima risalita delle onde sulla costa e tecniche di digital photogrammetry per la loro ortorettifica. Le attività mireranno alla definizione di procedure per quantificare le oscillazioni della linea di costa e delle aree inondabili nel breve e nel lungo periodo.
Incarichi di lavoro autonomo
21/04/2023
13/05/2023

​Data di pubblicazione sul sito inPA: 28-04-2023

Comunicazioni

Titolo Descrizione Data di pubblicazione Allegati
Approvazione graduatoria e conferimento incarico Marino 08/09/2023
Calendario colloqui selettivi 05/06/2023
Avviso di selezione 21/04/2023